Sagra della Pera Volpina e del Formaggio stagionato

12 novembre 2023
Brisighella (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sagra della Pera Volpina e del Formaggio stagionato

SAGRA DELLA PERA VOLPINA E DEL FORMAGGIO STAGIONATO
La Sagra accoglie un colorato mercato dei frutti autunnali e dei prodotti tipici della collina, dove dominano incontrastati la pera volpina e il formaggio “stagionato”.
Le pere volpine, piccole, tonde e dure erano un prodotto tipico della valle del Lamone. La sagra ha contribuito nel corso degli anni alla riscoperta delle proprietà di questo frutto dimenticato, offrendo la possibilità di riassaporarlo. Le pere volpine vengono cotte in acqua o vino, oppure al forno e abbinate al formaggio stagionato di Brisighella, ottime anche nella ricetta dello strudel di pere volpine.

Come recita un noto proverbio: "al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere!" 
Ecco allora che Brisighella dedica la seconda domenica di novembre a questo gustoso connubio con la "Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato".

Le pere volpine, piccole, tonde e dure, erano un prodotto tipico della valle del Lamone, un frutto dimenticato e riscoperto grazie a questo evento, che dà la possibilità a tutti di poter riassaporare il gusto di un tempo. 
Secondo la ricetta tipica romagnola, le pere volpine devono essere cotte in un buon vino rosso, meglio se Sangiovese, aromatizzato con chiodi di garofano e cannella. 
Il tutto abbinato poi con il formaggio stagionato di Brisighella, un pecorino invecchiato in grotte di gesso con procedimento di antica tradizione locale.
Sarà presente un mercato dei frutti autunnali e di prodotti tipici della collina.
Stand gastronomico in via Fossa con menù a tema dalle 11.00 alle 20.00