Sagra dell' Ulivo e dell' Olio

27 novembre 2022
Brisighella (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sagra dell' Ulivo e dell' Olio

La coltivazione dell’ulivo, in terra brisighellese, risale a tempi antichissimi; infatti durante gli ultimi scavi, che hanno portato alla scoperta della cripta della Pieve in Ottavo (conosciuta come Pieve del Tho, del IX secolo), è stato rinvenuto un piccolo frantoio, ad uso familiare di epoca romana. Già allora l’ulivo e i suoi prodotti erano conosciuti, valorizzati e apprezzati.
In questo suggestivo borgo medievale non si è persa la passione per le cose buone e la sagra celebra e promuove il ricercato olio extra vergine, il Brisighello, al quale è stato assegnato l’ambito riconoscimento della Denominazione d’Origine Protetta e il raffinato Nobil Drupa, che si trovano sulle tavole dei più rinomati ristoranti italiani ed europei. Durante la festa l’olio D.O.P. dalle particolari qualità aromatiche, può essere acquistato e degustato presso lo stand allestito dalla Cooperativa Agricola Brisighellese, produttrice di questo condimento d’eccezione.
Ed ogni anno l'olio di Brisighella si ripresenta in tutte le sue tonalità; dai profumi e i sapori freschi e decisi del prodotto appena spremuto a quelli rotondi ed armoniosi dell' olio che ha raggiunto la giusta maturazione.