La Capanna del Bambinello. Mostra di Presepi creativi
La Capanna del Bambinello
esposizione di presepi creativi
dall'8 dicembre 2025 al 31 gennaio 2026
A partire da lunedì 8 dicembre tornano in mostra i presepi creativi de “La Capanna del Bambinello”, allestita presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri.
L'iniziativa recupera l'antica usanza locale, in cui in mancanza delle statuine, il presepe si realizzava con le patate e le carte da briscola posizionate come figure armate a guardia della capanna.
Di anno in anno la mostra si arricchisce di nuove interpretazioni della natività a cui tutti possono contribuire usando ogni sorta di tecnica e privilegiando materiali naturali o di recupero.
Le opere potranno essere consegnate presso l'Ecomuseo durante gli orari di apertura o su appuntamento e naturalmente saranno restituite al termine della mostra.
Il percorso espositivo si snoderà tra le sale al piano terra del museo e all'interno delle suggestive capanne in canna palustre dell'etnoparco, tra visioni personali, più in linea con la tradizione, alternate ad opere più estrose e originali che colgono sempre appieno lo spirito del presepe. In esposizione potrete inoltre ammirare arazzi d'autore che raffigurano la natività collegando la mangiatoia di Betlemme con le nostre stalle contadine, nelle quali il culto legato ai Santi e agli animali è tutt'ora sentito e praticato.
La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2026.
Orari di apertura: da martedì a venerdì ore 9.00-13.00; sabato ore 9.00-13.00 e 15.00-18.00; domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00. Chiuso il lunedì.
Ci saranno anche altre inizative nel periodo natalizio a Villanova di Bagnacavallo, in particolare:
Martedì 16 dicembre, Movimento e Armonia: dalle ore 20.00 Giulia Carlini guiderà i presenti in un percorso sensoriale con movimenti dolci accompagnati dal suono dell’arpa celtica di Lucia Balbi fra presepi esposti sulle barche, presepi dipinti, ricamati e trapunti.
Venerdì 19 dicembre: Notte dei presepi, cena concerto di Natale, con il Coro femminile “A voi cantè neca me”.
La mostra dei Presepi sarà aperta in via eccezionale dalle 19.30 alle 23.00.
Sempre venerdì 19 alle 18.00 ci sarà anche la Camminata sotto le stelle.
Martedì 31 dicembre: “Festa de scartoz”, sono aperte le iscrizioni per la cena concerto di capodanno presso la “Locanda dell’allegra mutanda” sala conviviale dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri con menù della migliore tradizione romagnola.
INFO: Ecomuseo delle Erbe Palustri
via Ungaretti, 1 Villanova di Bagnacavallo (RA) - Tel. 0545 47122 - 0545 280920
erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.it – erbepalustri.associazione@gmail.com
www.ecomuseoerbepalustri.it - www.erbepalustri.it.