Festa dei Frutti Dimenticati

8, 9, 15 e 16 ottobre 2022
Casola Valsenio (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
Festa dei Frutti Dimenticati

Nel secondo e terzo week-end di ottobre Casola Valsenio celebra la Festa dei Frutti dimenticati, quest'anno 8 e 9 e 15 e 16 ottobre.
Quali sono questi frutti dimenticati? Sono i frutti di piante che una volta non mancavano nelle case coloniche e nei campi, ma che sono stati abbandonati, un po' perchè involontari trasportatori del ricordo di giorni più difficili, un po' per logiche di produzione diverse.
Ecco allora che la Festa torna a far conoscere nespole, corbezzoli, giuggiole, sorbi, mele rosa, mele limoncelle, pere volpine, pere more ed anche brodo di giuggiole e gelatina di melograno. Sembrano quasi gli ingredienti di una pozione magica...e allora perchè non rivivere un po' della vita di un tempo, trasportati dai bellissimi colori autunnali di questi frutti dimenticati?
Il programma è ricchissimo di appuntamenti, per il quale si rimanda al bel sito www.casolaromatica.it.
Vari saranno i punti ristoro e punto di riferimento lo Stand gastronomico a cura della proloco con specialità autunnali a base di marroni e di frutti dimenticati, i quali sono i protagonisti e il filo conduttore di tutte le attività: mercato delle aziende agricole locali, degustazioni e vini, piatti e aperitivi...tutto avrà come base i frutti dimenticati. Tradizioni, balli antichi, conferenze, musica completano il quadro.
La Festa sarà animata da spettacoli di strada per adulti e bambini.
Per tutto il mese di ottobre i ristoranti di Casola Valsenio prepareranno piatti a base di frutti dimenticati.

Info: 0546 73033
proloco.casolavalsenio@gmail.com
http://proloco-casolavalsenio.blogspot.com/
www.casolaromatica.it