Sagra de caplèt

dal 16 al 19 settembre 2022
Ravenna - Porto Fuori (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sagra de caplèt

A Porto Fuori dal 16 al 19 settembre la XII SAGRA DE CAPLET
Dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, dal 16 al 22 settembre prossimi presso la sede della Polisportiva in via Combattenti Alleati a Porto Fuori, l'Associazione Comitato Sagre Porto Fuori A. p. s. ripropone la Sagra de Caplèt.
Nata, quasi per caso nel 2009, dalla volontà di un gruppo di amici, la Sagra è giunta quest'anno alla sua XII edizione. Unica finalità, desiderata allora e confermata in tutti questi anni, è la voglia di regalare a Porto Fuori un momento di aggregazione sociale a conclusione della stagione estiva.
Sin dalla I edizione la Sagra è stata un successo ed oggi è un evento conosciuto ben oltre i confini della Romagna con presenze provenienti dalla vicina Emilia, dal Veneto e dalla Toscana – è quanto dichiarato dal Direttivo del Comitato Sagre, che continuando precisa che: <<gli ingredienti che hanno fatto della Sagra un trionfo sono due: il primo, il più importante, è il Re della cucina romagnola il "caplèt" realizzato con materie prime selezionate e di ottima qualità; il secondo ingrediente, quello che rende il caplèt di Porto Fuori, davvero speciale, è la dedizione, la passione, la tenacia di tutti i nostri insostituibili Volontari. Hanno iniziato qualche mese fa le nostre “azdore” (e non solo) con la produzione dei cappelletti, tutti realizzati a mano, e stanno continuando, in questi giorni, i nostri valorosi uomini con il montaggio di tutte le strutture necessarie per realizzare l’intera manifestazione>>.
Sempre dal Direttivo viene sottolineato che: <<alla realizzazione della Sagra collaborano anche tanti giovani, e giovani di una volta, che organizzano spettacoli, balli, momenti di sport, intrattenimenti per grandi e piccini, bancarelle di artigianato locale e tanto altro ancora possa fare da contorno all’evento culinario. Tutto ciò rende la Sagra a Porto Fuori un vero e proprio momento comunitario in quanto tutti i circa 300 volontari impegnati riescono a sentire la festa come qualcosa di proprio>>.
Saranno due le modalità per gustare i cappelletti: da passeggio presso il CHIOSCO DELLO SPORT, o comodamente seduti, come “nella cucina di casa” presso il ristorante dello stand gastronomico.
Il menù vasto e variegato prevede oltre ai cappelletti tradizionali (al ragù, pasticciati, burro e salvia e, solo domenica a pranzo, in brodo), grigliate, castrato, contorni, dolci e il cappelletto gourmet. Ogni sera infatti verrà proposto un sapore diverso, a tiratura limitata, tra crema di zafferano, funghi porcini, salsa di gorgonzola e tante altre sorprese.
Per favorire l’accesso a tutti coloro vorranno partecipare ci sarà a disposizione un ampio parcheggio completamente gratuito; al bar sarà possibile poter sorseggiare un aperitivo pre-cena e un buon digestivo in attesa dell'inizio degli spettacoli che faranno da contorno a tutta la Sagra.
Non resta pertanto che abbandonare la cucina di casa e recarsi per quattro sere a Porto Fuori!
Un ultimo doveroso pensiero va a chi, in questi ultimi anni, si è aggiunto alle stelle più luminose della Sagra, certi che siete e resterete sempre con tutti i Volontari. CIAO BARBARA!