Ravenna Festival 2023

dal 7 giugno al 23 luglio 2023
Ravenna (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
Ravenna Festival 2023

La 33° edizione del Ravenna Festival apre ufficialmente le sue porte al pubblico

Le città invisibili è il titolo della XXXIV edizione del RAVENNA FESTIVAL che torna con il suo ricco programma di eventi tra musica, danza e teatro dal 7 giugno al 23 luglio.
Il centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino offre a quest'edizione del Ravenna Festival un felice pretesto per riflettere sulla duplice natura della “città”, emblema della comunità e della sua crisi.
Dopo la doppia inaugurazione del 7 e 8 giugno, protagoniste rispettivamente Laurie Anderson e Martha Argerich affiancata da Mischa Maisky, il racconto del Festival si dipana fino al 23 luglio.
Nella costellazione di solisti del programma estivo del Ravenna Festival spiccano Anne-Sophie Mutter, Le┼Źnidas Kavakos, Yefim Bronfman e Beatrice Rana. Quest’ultima suona Rachmaninov per una serata con le stelle del balletto (il programma danza conta anche la prima italiana di WE, the EYES di Emio Greco e Pieter C. Scholten).
Ai titoli che esplorano il volto terribile della civiltà si contrappone la celebrazione del dialogo fra culture e mondi sonori: dal pacifismo di Acarnesi di Aristofane riletto da Marco Martinelli a Yellow Shark di Frank Zappa e le Folk Songs di Berio.
Tra gli artisti ospiti: Stefano Bollani, Aurora, The Tallis Scholars, Tenebrae Choir, King’s Singers, Sinfonia Varsovia, Eleonora Abbagnato, Sergio Bernal, Fatoumata Diawara, Niccolò Fabi, Sergio Rubini, Moni Ovadia, Federico Buffa, Mike Stern…
Non mancano gli appuntamenti “fuori porta” a Cervia-Milano Marittima, al Pavaglione di Lugo e a Palazzo S. Giacomo di Russi.