46° Fiera del Formaggio di Fossa

21, 28 novembre e 5 dicembre 2021
Sogliano al Rubicone (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
46° Fiera del Formaggio di Fossa

L’affascinante storia del formaggio di fossa si perde nel tempo.
Considerato un piccolo tesoro già nel Settecento, le tecniche di infossatura si sono da allora sempre più raffinate e nel 2009 questo prodotto d’eccellenza romagnola ha ottenuto la Dop con la denominazione “Formaggio di Fossa di Sogliano DOP”.
Durante i tre mesi di maturazione il formaggio infossato subisce trasformazioni fisico-chimiche che gli conferiscono aroma e gusto inconfondibili, oltre a migliorarne la digeribilità. Dà il meglio di sè quando è abbinato a ingredienti che ne esaltino tutto il sapore, quali miele o fichi caramellati.
La “46ª Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop” si svolge nelle domeniche 21, 28 novembre e 5 dicembre 2021. In occasione della festa si organizzano numerose manifestazioni collaterali: spettacoli teatrali, musicali e ricreativi, convegni, concerti, degustazioni di vini e formaggi, con stand di prodotti tipici provenienti da diverse zone d’Italia.
Una via è interamente dedicata ai bambini e al divertimento, con animazioni e giochi antichi.
Da non perdere le mostre ed i musei ad ingresso gratuito: il Museo del Disco d’Epoca, la Collezione di Arte Povera, il Museo della Linea Christa, il Museo Leonardo da Vinci e la Romagna, la Raccolta Veggiani, la Mostra di Astronomia, la Mostra di santini antichi, il Museo del Formaggio di Fossa ed il Museo minerario.
Si organizzano anche visite guidate gratuite lungo i luoghi simboli del Centro Storico.

Durante gli eventi si rispetteranno le prescrizioni di sicurezza e sanitarie in vigore.