Sagra del Prugnolo

12 e 19 maggio 2024
Civitella di Romagna - Cusercoli (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sagra del  Prugnolo

Il prugnoloLyophyllum georgii, è un fungo piuttosto raro, cersce in alto, quindi in zone collinari o montane, come la Valmarecchia.
Alla vista ha un cappellospesso con i bordi rivolti all’interno, il colore è bianco-crema e le lamelle e le gambe sono bianche.

La raccolta del prugnolo va da metà aprile a metà giugno e i sui usi in cucina sono molteplici: è’ ottimo sulle tagliatelle, per la preparazione di tartine o frittate, per zuppe molto profumate, oppure cotto al forno.

Cusercoli, domenica 12 e 19 maggio 2024, alla Sagra del Prugnolo saranno presenti stand gastronomici, in Piazza Don Luigi Brighi avranno luogo il Mercatino dell'Arte Ingegno e il Mercato di Piante da orto e ornamentali e stand di ambulanti agroalimentari nei quali non mancheranno le specialità dedicate a questo superbo prodotto della natura, declinato in tutte le sue varianti più gustose.

Alle ore 11.00 di domenica 12 maggio ci sarà la premiazione del "Prugnolo d'oro di Romagna" al più grande fungo esposto dai grossisti e dai raccoglitori.

Nel complesso dello storico castello e della Chiesa di San Bonifacio, saranno allestite affascinanti mostre di pittura e sarà possibile visitare il Castello, la Chiesa, i Giardini Pensili ed il Museo Delle Formelle.

FB Pro-Loco Chiusa D'Ercole