Sagra del Prugnolo

14 e 21 maggio 2023
Civitella di Romagna - Cusercoli (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sagra del  Prugnolo

Il prugnoloLyophyllum georgii, è un fungo piuttosto raro, cersce in alto, quindi in zone collinari o montane, come la Valmarecchia.
Alla vista ha un cappello spesso con i bordi rivolti all’interno, il colore è bianco-crema e le lamelle e le gambe sono bianche.

La raccolta del prugnolo va da metà aprile a metà giugno e i sui usi in cucina sono molteplici: è’ ottimo sulle tagliatelle, per la preparazione di tartine o frittate, per zuppe molto profumate, oppure cotto al forno.

Cusercoli, domenica 14 e 21 maggio 2023, alla Sagra del Prugnolo saranno presenti stand gastronomici, Mercatino dell'Arte Ingegno in via Carini, in Piazza Brighi invece vi aspetta il Mercato di Piante da orto e ornamentali e stand di ambulanti agroalimentari, nei quali non mancheranno le specialità dedicate a questo superbo prodotto della natura, declinato in tutte le sue varianti più gustose.

Alle ore 11.00 di domenica 14 maggio ci sarà la premiazione del "Prugnolo d'oro di Romagna" al più grande fungo esposto dai grossisti e dai raccoglitori.

Inoltre in Piazza Brighi appuntamento con il Progetto “Rete Bio amica dei visitatori consapevoli” dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese.

Nel complesso dello storico castello e della Chiesa di San Bonifacio, saranno allestite affascinanti mostre d’arte e sarà possibile visitare il Castello, la Chiesa, i Giardini Pensili ed il Museo Delle Formelle.