Sagra del Prugnolo

8 e 15 maggio 2022
Civitella di Romagna - Cusercoli (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sagra del  Prugnolo

Il prugnoloLyophyllum georgii, è un fungo piuttosto raro, cersce in alto, quindi in zone collinari o montane, come la Valmarecchia.
Alla vista ha un cappello spesso con i bordi rivolti all’interno, il colore è bianco-crema e le lamelle e le gambe sono bianche.

La raccolta del prugnolo va da metà aprile a metà giugno e i sui usi in cucina sono molteplici: è’ ottimo sulle tagliatelle, per la preparazione di tartine o frittate, per zuppe molto profumate, oppure cotto al forno.

Cusercoli, domenica 8 e 15 maggio 2022, alla Sagra del Prugnolo saranno presenti stand gastronomici, Mercatino dell'Arte Ingegno, Mercato di Piante da orto e ornamentali e stand di ambulanti agroalimentari nei quali non mancheranno le specialità dedicate a questo superbo prodotto della natura, declinato in tutte le sue varianti più gustose.
Alle ore 11 di domenica 8 maggio ci sarà la premiazione del "Prugnolo d'oro di Romagna" al più grande fungo esposto dai grossisti e dai raccoglitori.
Nel complesso dello storico castello e della Chiesa di San Bonifacio, saranno allestite affascinanti mostre d’arte e sarà possibile visitare il Castello, la Chiesa, i Giardini Pensili ed il Museo Delle Formelle.