Festa al Maiale 19° edizione

17 gennaio 2026
Montiano (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Festa al Maiale 19° edizione

Festa al Maiale 19° edizione


L’ultima Domenica di gennaio si svolge la festa al maiale, giunta alla 19^ edizione.
Nei primi anni la festa si faceva la Domenica più vicina alla festa di Sant’Antonio (17 gennaio) ma, da un decennio si è deciso di farla a fine gennaio.
Neglia anni si sono aggiunti un mercato zonale che porta circa 50 bancarelle in centro a Montiano. Da quando c’è il tendone luna siamo riusciti a far vedere la lavorazione ‘tradizionale’ delle carni del maiale e si possono acquistare i salami e le salsicce appena fatti con cui facciamo anche da mangiare. Le specialità culinarie sono: Puntarine con fagioli, e per chi vuole anche con cotiche; polenta con sugo di maiale; salame e salsiccia dei maiali alla griglia; cotechino con erbe, spiedini di fegato con rete ed alloro. Il vino della manifestazione viene prodotto direttamente dai volontari della pro loco che approfittano del mosto della pigiatura che viene fatta per “Montiano in vita” del settembre dell’anno precedente.
Dal 2024 la manifestazione ha aggiunto la cicciolata con una decina di paioli che fanno in diretta i ciccioli che si possono acquistare ancora caldi.
Visto la qualità dei prodotti la festa ha attirato, nel corso degli anni, sempre più visitatori.


FB:Vsita Montiano
FB:Pro Loco Montiano