Halloween - Samhain Capodanno Celtico
Il capodanno celtico più famoso d’Italia torna a dare spettacolo lungo le vie di Riolo Terme con la sua 30° edizione.
Un modo di festeggiare Halloween diverso, che ricerca le proprie radici europee preromane, invece di importare gli usi e costumi da oltreoceano.
A Riolo Terme si celebra quindi "Samhain" il capodanno celtico, che era l’antica festa di fine raccolto, che celebrava il riposo della terra e l’ingresso dell’anno nella stagione buia, il tempo dell’attesa, di una nuova rinascita auspicata con l’arrivo della primavera.
Era anche il momento per una maggiore introspezione e per un contatto con gli antenati, per cui le porte del presente si aprivano nell’aldilà per far si che le anime degli avi potessero, per un breve tempo, tornare sulla terra a vedere e sistemare quello che la progenie aveva fatto nel corso dell’anno.
Halloween a Riolo Terme è Samhain - il Capodanno Celtico
Il vero significato della Notte di Halloween o più giustamente la Festa di Samhain, la festa principale dell’anno celtico. Il solenne mistero di Halloween rivive ogni anno come un’avventura di cui tutti siamo partecipi. Così nei suoi vari aspetti la Notte di Halloween, coi suoi giochi, riti, pranzi, balli, stabilisce rapporti di armonia tra gli esseri e le cose, tra gli uomini e gli “dei”, tra le forze visibili e invisibili.
STREET FOOD
MUSICA LIVE
RIEVOCAZIONE
MERCATINO A TEMA
SPETTACOLI PIROTECNICI
PROGRAMMA 2025
Dalle ore 16.00 ROCCA DI RIOLO
Le ombre di Samhain
Visita narrata tra le misteriose sale del castello: attraverso gli stretti passaggi della Rocca, gli antichi saloni e le buie torri, verranno svelati i segreti più nascosti della Rocca e le oscure leggende che da secoli la circondano.
Dalle ore 16.00 ROCCA DI RIOLO
Junior Rocca Escape – Speciale Halloween
Gioco escape per bambini e famiglie a tema Halloween: tra enigmi, indovinelli, combinazioni segrete, chiavi e lucchetti, dovrete mettere alla prova il vostro ingegno per scappare dalla potente strega del castello. Rinchiusi nella misteriosa torre quadrata della Rocca, avrete solo un’ora di tempo per risolvere tutti gli enigmi e trovare la chiave che vi permetterà di fuggire. Un’avventura da brivido, dove magia e mistero si intrecciano per una sfida indimenticabile!
Info e biglietti: https://shop.atlantide.net/visite-escursioni-esperienze/escape-room/?re-product-id=190578&rwstep=product
Ore 17.00 SALA SANTE GHINASSI (EX CHIESA)
Halloween per i più piccoli!
I bambini potranno vivere tutta la magia di Halloween a partire dal pomeriggio in un ambiente a loro dedicato per fare un pieno di divertimento! Ci saranno letture da brivido, il coloratissimo truccabimbi e tanti laboratori e giochi liberi a tema Halloween, pensati per stimolare la fantasia e la creatività dei più piccoli.
Per info: 392 5762508
Dalle ore 19.00 PARCO PERTINI E CORSO MATTEOTTI
Quattro stands gastronomici vi aspettano per tutta la durata della manifestazione.
Potrete gustare le specialità della Pro Loco: ficattola, polenta fritta e polenta con cinghiale, arrosticini, porchetta, stufato di fagioli e salsiccia, birra artigianale, vin brulè e tantissime altre bontà!
Ore 19.00 PARCO PERTINI
Esibizione del gruppo ERRABUNDI MUSICI.
Gli Errabundi Musici ci accompagneranno con cornamuse e percussioni in un viaggio sonoro che ci introdurrà nell’atmosfera unica di Samhain. Da qui partirà il loro concerto itinerante per tutta la serata, lungo le vie del paese.
Ore 19.30 PARCO PERTINI
Esibizione dei Tamburi di Brisighella
Il battito dei Tamburi di Brisighella risuonerà al calare della luce che cede il posto al buio annunciando Samhain, per ogni via del paese.
Ore 20.30 PARCO PERTINI
Concerto THE CLAN
Con la forza del celtic/folk/rock, i The Clan fanno pulsare la notte di Samhain di energia pura.
Dalle Ore 21.00 VIE DEL PAESE
Per tutta la notte, le vie del borgo si trasformeranno in un regno incantato: giocolieri del fuoco, trampolieri, creature fantastiche e artisti straordinari daranno vita a una danza di luce e meraviglia. In costumi medievali e atmosfere sognanti, offriranno numeri di alta scuola circense, tra scintille e acrobazie che renderanno la notte di Samhain avvincente, emozionante e suggestiva.
Ore 21.15 e ore 22.15 PALAZZO DEL COMUNE
La compagnia Alterea vi da il benvenuto al suo nuovo spettacolo Celtic Cabaret, trasportandovi in un viaggio notturno sul filo sottile che unisce il visibile all’invisibile. Le straordinarie acrobate vi guideranno in un viaggio sospeso nel tempo, insieme agli spiriti danzanti.
Dalle ore 22.30 PARCO PERTINI
DJ SET CELTIC/ELECTRONIC by Z3 (Umberto Fabbri)
Nella notte in cui il velo tra vivi e spiriti si assottiglia, il Parco Pertini si trasformerà.
Antiche leggende e suoni moderni si fonderanno in un’unica, ipnotica danza.
Ore 23.00 CORSO MATTEOTTI (ingresso del paese)
Prende il via la parata delle Figure del Male, un corteo oscuro che avanza tra torce e tamburi, deciso a conquistare la Piazza del Castello e imporre il proprio dominio sulle anime pure del villaggio celtico.
Le vie si riempiono di mistero, passi e sussurri accompagnano l’avanzata delle creature delle tenebre, mentre il popolo delle Anime Buone si prepara alla resistenza.
Ore 23.15 CORSO MATTEOTTI (Palazzo del Comune)
Il primo scontro esplode tra i rappresentanti delle due fazioni. Il Condottiero del Bene, pur valoroso, sarà costretto a ritirarsi, lasciando che l’oscurità avvolga la città.
Ore 23.30 CORSO MATTEOTTI e PIAZZA MAZZANTI
La Marcia verso il Castello
Dopo la vittoria al primo scontro, le forze del male riprendono la loro avanzata. Oscure e instancabili, risalgono le vie del borgo verso la Piazza del Castello, decise a conquistare l’ultimo baluardo della luce.
Ore 23.45 PIAZZA MAZZANTI
All’arrivo del corteo nella piazza, i tamburi annunciano l’epico scontro finale.
In un combattimento avvolto da un vortice di suoni e scintille, la luce trionfa sull’oscurità, e il popolo assiste al rito liberatorio, che chiude il cerchio di Samhain.
Dalle fiamme emerge il simbolo della vittoria: l’incendio del grande mostro, una creatura dalle sembianze di pipistrello, che arde nel cielo come ombra dissolta dal fuoco purificatore.
Poi, la notte esplode in un gran finale di fuochi e luci al Castello con effetti spettacolari e strabilianti che illuminano il cielo e il cuore, celebrando il ritorno della luce, del Bene e della Vita.
Info consultando il sito www.proloco-rioloterme.it o la pagina facebook della Riolo Terme Pro Loco
PRO LOCO RIOLO TERME CONTATTI
per proporre spettacoli, intrattenimento, laboratori,
spettacoliprolocoriolo@gmail.com
Per tutte le questioni amministrative
amministrazioneprolocoriolo@gmail.com
Per informazioni e prenotazioni spazi espositivi
riolotermemercatini@gmail.com