55° Fiera e Sagra del Tartufo

16 e 23 ottobre 2022
Dovadola (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
55° Fiera e Sagra del Tartufo

La Pro Loco di Dovadola presenta la 55° edizione della FIERA e SAGRA del TARTUFO che si svolgerà nelle domeniche 16 e 23 ottobre 2022. La manifestazione è nata per promuovere la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, dal tartufo bianco pregiato ai funghi, dal miele ai formaggi, dal vino ai salumi, ecc., nonché per far conoscere ai numerosi visitatori le bellezze del territorio di questo angolo di Romagna. 
A Dovadola, cittadina dell’entroterra forlivese, a 18 km. da Forlì, la terza e quarta domenica di ottobre continuano ad essere dedicate al tartufo bianco, che nasce spontaneo nelle verdi colline circostanti e che torna a deliziare i buongustai nei piatti della tradizione romagnola serviti alla Sagra del Tartufo dalla Pro Loco di Dovadola.
Come per il passato il paese si riempirà di bancarelle ambulanti con prodotti di varia natura (alimentari, abbigliamento, accessori, casalinghi, prodotti tipici). Saranno presenti produttori agricoli e coltivatori diretti che proporranno i loro prodotti di stagione e i commercianti di tartufi allestiranno i banchi di vendita del prezioso tubero, il Re della nostra manifestazione.
Il pregiatissimo Tartufo bianco accompagnerà le pietanze servite agli stand gastronomici della Pro Loco situati in piazza Berlinguer: tagliatelle (rigorosamente tirate col matterello dalle sfogline dovadolesi) polenta, crostini, uova, scaloppine di vitello, ottimi vini locali. Tendoni ristorante attrezzati consentiranno di sedersi comodamente al coperto anche in caso di maltempo.
Gli Stand saranno in funzione dalle ore 11,30 alle ore 19,00
Alle ore 12.00 del 18 ottobre un’apposita Giuria premierà i migliori esemplari di tartufo presenti in Fiera.

Inoltre si evidenzia l'intento della Pro Loco affinchè la manifestazione si svolga nel rispetto della natura e per renderla più sostenibile in termini di impatto ambientale ha scelto di utilizzare stoviglie monouso in materiali compostabili e biodegradabili.

Saranno rese note tutte le disposizioni da rispettare in materia di Covid-19.
Pertanto tutte le info saranno pubblicate nelle pagine dedicate sul sito e social.