40° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato

6, 13, 20 e 27 ottobre 2024
Sant'Agata Feltria (RN)
MAPPA E INFORMAZIONI
40° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato

Nelle domeniche di Ottobre si tiene ogni anno a Sant’Agata Feltria, la “Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato”. E’ organizzata dall’Aps Pro-Loco di Sant’Agata Feltria, che da 40 anni intende valorizzare il tartufo bianco pregiato ed i prodotti del sottobosco autunnale.
Accanto ai prodotti alimentari e culinari, spiccano in fiera anche  manufatti artigianali creati con vari materiali: ceramica, ferro battuto, legno, carta, cuoio. Non mancano iniziative culturali e di spettacolo.
La manifestazione è considerata una delle più importanti del settore a livello nazionale.
La presentazione del prezioso fungo, avviene attraverso un percorso commerciale e gastronomico che trova la sua esaltazione nelle prelibate ricette al tartufo che, i ristoranti presenti in fiera e quelli del territorio, preparano puntualmente nell' occasione. Il capannone è aperto tutte le domeniche di fiera dalle 11:00 alle 18:30.
Quale indiscusso re della manifestazione, il tartufo viene mostrato e posto in vendita negli stand della piazza principale.
La gara dei cani da tartufo permette di conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele. Si svolge fin dal mattino nella seconda domenica di ottobre.
Nella terza domenica una commissione di esperti procede alla valutazione per aggiudicare il premio “del miglior tartufo presente in fiera”, da ritenersi oramai una curiosa ed interessante consuetudine.
Nella quarta domenica viene assegnato il Premio Città di Sant'agata Feltria.
Nell'ultima giornata di Fiera, un saluto e un arrivederci speciale alla prossima Festa dedicata al Natale.

Partecipando a questa bella manifestazione, avrete inoltre l’opportunità di visitare gli incantevoli luoghi, ricchi di storia e di fascino d’altri tempi: il teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso nel suo suggestivo allestimento come “Rocca delle Fiabe”, il convento di San Girolamo con il museo delle arti rurali, le fontane d’arte.

Ogni domenica la manifestazione si arricchisce di spettacoli itineranti, musiche, animazioni, mostre.