Palio dei Somari

11 e 12 agosto 2018
Verghereto - Alfero (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Palio dei Somari

SABATO 11 AGOSTO: GRAN CENA MEDIEVALE E GIOCHI RIONALI
DOMENICA 12 AGOSTO: 55° PALIO DEI SOMARI


Le manifestazioni organizzate dalla Pro-Loco di Alfero  sono tante e divertenti, tra le più antiche spicca il folkloristico Palio dei Somari che ha oltrepassato le 50 edizioni.
Il Palio dei Somari di Alfero è la rassegna paesana, in chiave goliardica, del noto Palio di Siena, ma in questo caso il protagonista è il SOMARO, animale notoriamente cocciuto, che ogni anno non manca di sorprendere gli spettatori, provenienti da ogni dove per assistere a questa divertente manifestazione.

La festa, nata negli anni ‘60, ha il carattere della rievocazione storica, infatti in questo week-end tutto il paese montano viene avvolto da un’atmosfera medievale con drappi alle finestre, carri, sfilate in abiti e competizioni, il tutto in puro stile medievale a tal punto che persino l’aspetto delle strade torna indietro di qualche secolo venendo ricoperte di sabbia.

La manifestazione si apre alle ore 19.30 di sabato 11 Agosto con la Gran Cena Medievale lungo tutta la via storica del paese e a seguire alle 21.00 i tradizionali giochi tra rioni.
All'aspetto ludico si affianca quello gastronomico, infatti nella cena del sabato sera si potranno gustare ottimi piatti di origine medievale preparati secondo le ricette tradizionali e con i prodotti che caratterizzano questo territorio.
(Per la cena è necessaria la prenotazione entro mercoledì 8 Agosto al tel 0543-910106)

Prosegue nella giornata di Domenica 12 Agosto a partire dalle ore 15.00 con la sfilata in abiti medievali e l’attesissima Corsa sui Somari, lungo la via centrale del paese. Alle ore 17.30 al parco del Casone si effettuano le premiazioni del Palio con la consegna della mano della Figlia di Uguccione al vincitore del Palio e l’estrazione della lotteria che dà la possibilità di vincere ricchi premi. La manifestazione si conclude con una divertente serata danzante.


Altre manifestazioni 

Domenica 29 Luglio
4a BEVIMAGNALONGA
Passeggiata enogastronomica immersa nel fantastico bosco di castagni che sovrasta l'abitato di Alfero. Posti limitati con prenotazione obbligatoria a partire dal 1 Luglio tramite mail a bevimagnalonga@alfero.net

Domenica 21 e 28 Ottobre
SAGRA DELLA CASTAGNA
Manifestazione dedicata al dolce frutto autunnale tipico di Alfero: la Castagna!
Lungo le vie del paese musicanti, giocolieri e stand gastronomici con le ottime caldarroste e prodotti tipici a base di farina di castagne. Pranzo allo stand al parco del casone.