La Capanna del Bambinello. Mostra di Presepi creativi

La Capanna del Bambinello
esposizione di presepi creativi
dall'8 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025
A partire da giovedì 8 dicembre si riconferma l'appuntamento con la mostra di presepi creativi La Capanna del Bambinello, allestita presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri.
L'iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, prende spunto dal recupero dell'antica usanza locale che, in mancanza delle statuine, vedeva i bambini autori di un presepe realizzato con le patate e caratterizzato dalle figure armate delle carte da briscola, poste a guardia della capanna.
Questo presepe, che porta con sé un messaggio storico e attualissimo, ovvero l'uso intelligente ed estetico della natura, oggi, è un laboratorio didattico molto richiesto nelle scuole di tutta la regione. Di anno in anno la mostra si arricchisce di nuove personali interpretazioni della natività a cui tutti possono contribuire usando ogni sorta di tecnica e privilegiando materiali naturali o di recupero. Le opere potranno essere consegnate presso l'Ecomuseo durante gli orari di apertura o su appuntamento e naturalmente saranno restituite al termine della mostra.
Il percorso espositivo si snoderà tra le sale al piano terra del museo e all'interno delle suggestive capanne in canna palustre dell'etnoparco, tra visioni personali, più in linea con la tradizione, alternate ad opere più estrose e originali che colgono sempre appieno lo spirito del presepe.
Per tutta la durata della mostra sarà anche possibile visitare il museo ad ingresso libero.
Orari di apertura: da martedì a venerdì ore 9.00-13.00; sabato ore 9.00-13.00 e 15.00-18.00; domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00. Chiuso il lunedì.
Su richiesta sarà possibile prenotare visite guidate per scolaresche e comitive.
Sabato 14 dicembre, Pedalata dei Presepi in collaborazione con Terre del Lamone e Fiab. Partenza da piazza San Francesco a Ravenna alle 9,30. Circa 35 km tra andata e ritorno su strada. Alle ore 11, all’Ecomuseo, visita alla mostra dei presepi e brindisi di Natale.
Domenica 15 dicembre, dalle ore 9 in piazza Tre Martiri a Villanova “Piccola Fiera di Natale” con Mercatino della Solidarietà e Creatività locale, alle 10 giochi e laboratori per bambini; alle 14,30 musica popolare con “I Pasqualotti della Bassa”.
Venerdì 20 dicembre: Notte dei presepi, cena concerto di Natale, con il Coro femminile “A voi cantè neca me”.
Giovedì 26 dicembre, santo Stefano, Camminata dei Presepi in collaborazione con GS Lamone Russi, con partenza dall’Ecomuseo alle ore 9,30.
Martedì 31 dicembre: “Festa de scartoz”, sono aperte le iscrizioni per la cena concerto di capodanno presso la “Locanda dell’allegra mutanda” sala conviviale dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri con menù della migliore tradizione romagnola: cartoccio di benvenuto con dadolata e vellutata dell’orto; Risotto alla contadina; Tortelli ricotta e spinaci; Straccetti di scottona al vino bianco; Cotechino nostrano con lenticchie e purè di fave; Zuppa inglese; Frutta portafortuna di stagione; Acqua, vino e caffè. €45.00 a persona, la serata sarà accompagnata dalla voce e dalla musica di Vittorio Bonetti.
INFO: Ecomuseo delle Erbe Palustri
via Ungaretti, 1 Villanova di Bagnacavallo (RA) - Tel. 0545 47122 - 0545 280920
erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.it – erbepalustri.associazione@gmail.com
www.ecomuseoerbepalustri.it - www.erbepalustri.it.