VIVIMILANOMARITTIMA con i travel blogger

dal 14 al 16 giugno 2022
Cervia - Milano Marittima (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
VIVIMILANOMARITTIMA con i travel blogger

#VIVIMILANOMARITTIMA CON I TRAVEL BLOGGER seconda edizione:
I travel blogger raccontano Milano Marittima
 
Al via la seconda edizione del blog tour #vivimilanomarittima!
Dopo il successo dello scorso anno, anche il 2022 vede scendere in campo 5 travel blogger che in 3 giorni racconteranno Milano Marittima, il territorio e le sue potenzialità.
Se il focus del 2021 è stato quello di far raccontare la Romagna dai local blogger, quest’anno il progetto apre gli orizzonti italiani.
Lombardia, Veneto, Marche e Toscana sono le regioni di provenienza dei blogger impegnati a raccontare Milano Marittima e dintorni in due diversi periodi di tempo:
26-27-28 maggio e il 14-15-16 giugno.
Il progetto di promozione del territorio e del turismo di prossimità in collaborazione con i blogger nasce dal bisogno, sempre maggiore di collegamento e sinergia tra i diversi attori che concorrono allo sviluppo, alla promozione e alla commercializzazione della destinazione e del prodotto turistico. 
Non solo, è anche la dimostrazione di come i nuovi mezzi di comunicazione digitali siano un mezzo potentissimo capace di ispirare e direzionare scelte.
L’iniziativa nasce dalla volontà di un gruppo di albergatori coordinati dalla Pro-Loco di Milano Marittima che hanno deciso di intraprendere questo percorso a seguito del progetto presentato dalla travel blogger Giorgia Tonini alias “La valigia di Pimpi”, ideato durante il periodo di quarantena.
Giovan Gualberto Bolognesi, albergatore e Presidente di Pro-Loco di Milano Marittima dice: “il nostro territorio è qualcosa di meraviglioso, ma spesso l’andare sempre per la stessa via ci porta a non accorgerci di quanto bella possa essere la strada secondaria. E’ proprio allora che trovi lo stupore, l’inaspettato e il valore aggiunto. E’ questo che vogliamo trasmettere con questo progetto: far sperimentare il territorio a chi non lo conosce in un incontro condiviso dove il valore aggiunto è proprio la scoperta e il viaggio stesso”
Le parole d'ordine che stanno alla base del progetto sono: Creatività, Local, Esperienze, Progettualità, Narrazione, Accoglienza e Opportunità.
I 3 giorni vedranno i protagonisti impegnati in diverse attività tutte diverse tra loro che toccheranno i punti di forza di Milano Marittima e dintorni: la spiaggia e il verde, il benessere e il relax, la pineta, il divertimento e lo sport, la tradizione e il gusto senza tralasciare il turismo all’insegna della sostenibilità, della cultura storica e della qualità della vita, eleganza e folklore di un territorio da sempre dedito all’ospitalità.
Due le novità di quest’anno:
-        la collaborazione con la Strada della Romagna (https://www.stradadellaromagna.it/) che dal 2020 promuove storia, cultura, arte ed enogastronomia della Provincia di Ravenna, proponendo al turista il piacere di una vacanza rurale in cui protagoniste sono le tipicità e le tradizioni del territorio. Grazie al loro supporto i nostri blogger potranno scoprire anche l’entroterra romagnolo.
-       Forest Bathing, la maestosa pineta di Milano Marittima diventerà un'occasione per scoprire l'effetto degli alberi sul nostro benessere psicofisico. In collaborazione con Francesca Corona, guida certificata di Forest Bathing.
-     un focus sulla famiglia con bambini e su come le esperienze proposte siano adatte ad un pubblico da 0 a 99 anni!
Non mancherà l’attenzione alla sicurezza, al concetto di “Vacanza Sicura” e alla mobilità alternativa, infatti i blogger si muoveranno quasi sempre in bicicletta.
Attraverso lo storytelling fatto sui social e sui blog, gli itinerari sono stati costruiti per mostrare le bellezze del nostro territorio e per raccontare le esperienze adatte a far vivere Milano Marittima ai nostri ospiti in maniera sempre più completa. Una visione ed esplorazione del territorio a 360 gradi.
Ecco i numeri del progetto:
5 hotel, 16 esperienze previste, 5 blog coinvolti per un totale di 8 blogger:
Greta di “thegretaescape”, Davide di “Followmyfootstep”, Beatrice di “Bea_Around”, Deborah, Emanuele e il piccolo Ludovico dei “Familycation”, Samuele e Margherita di “Dove si Ba”