La Borgata che Danza

dal 27 al 29 Maggio 2022
Bellaria-Igea Marina (RN)
MAPPA E INFORMAZIONI
La Borgata che Danza

LA BORGATA CHE DANZA
Anche quest’anno nei giorni tra il 27 e il 29 Maggio, la “Borgata Vecchia” di Bellaria organizzerà il festival “Borgata che danza”, un forte momento di socializzazione nella vita del paese nel “passaggio” alla stagione turistica estiva, e riportare alla luce il nucleo ottocentesco di “Borgo Osteria”, legandosi alla sua storia e alla sua gente. La festa, infatti, coinvolge spazi domestici, i cortili interni e la storica via Romea, che si trasformano in osterie dove le famiglie del posto cucinano cibi tradizionali, mentre gruppi di suonatori improvvisano canti e balli.
Si tratta di un importante appuntamento culturale nato nel 1993, su iniziativa di Gualtiero Gori direttore del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale del Comune di Bellaria Igea Marina.
La “Borgata che danza” è soprattutto un’occasione di incontro e confronto fra culture e generazioni diverse, un luogo nel quale le esperienze artistiche e culturali dei musicisti invitati al festival trovano un contesto ideale per mettersi alla prova, dare nuova vita a linguaggi e forme espressive che appartengono a vissuti popolari nei quali tutti affondiamo le radici.