Fiera del Formaggio Stagionato in fossa Ambra di Talamello

12 e 19 Novembre 2023
Talamello (RN)
MAPPA E INFORMAZIONI
Fiera del Formaggio Stagionato in fossa Ambra di Talamello

A novembre a Talamello, suggestivo borgo nel cuore del Montefeltro,l’Amministrazione comunale e i produttori invitano tutti i buongustai alla XXXVII Fiera del Formaggio stagionato in Fossa, L’Ambra di Talamello, come definito da Tonino Guerra per il colore ambrato che si nota alle pareti delle fosse una volta aperte. Il formaggio viene infossato in agosto ed estratto a novembre, consuetudine che ha un'origine medievale, quando i contadini per proteggere i formaggi dal saccheggio li nascondevano in questi buchi nel terreno arenario, scoprendo alla riapertura che il formaggio aveva migliorato in caratteristiche e gusto.
Durante le due domeniche 12 e 19 novembre, si potranno visitare le fosse accompagnati da guide turistiche d'eccezione: gli studenti della scuola primaria di Talamello.

Oltre a preservare le fosse che custodiscono il formaggio, il piccolo borgo è anche uno scrigno d’arte, per la presenza di importanti opere quali il Crocefisso di Scuola giottesca (Giovanni da Rimini, 1300); la ‘Cella’, adiacente al cimitero, recentemente restaurata, affrescata, nel 1437 da Antonio Alberti da Ferrara; il Museo-pinacoteca Gualtieri “Lo splendore del reale”, costituito dai 42 dipinti che il pittore italo-francesce di origini talamellesi Fernando Gualtieri ha donato al Comune. Un piccolo tesoro da non perdere.