La Capanna del Bambinello. Mostra di Presepi creativi

dall'8 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024
Bagnacavallo - Villanova (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
La Capanna del Bambinello. Mostra di Presepi creativi

La Capanna del Bambinello
esposizione di presepi creativi
dall'8 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024

A partire da giovedì 8 dicembre si riconferma l'appuntamento con la mostra di presepi creativi La Capanna del Bambinello, allestita presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri.
L'iniziativa, giunta alla decima edizione, prende spunto dal recupero dell'antica usanza locale che, in mancanza delle statuine, vedeva i bambini autori di un presepe realizzato con le patate e caratterizzato dalle figure armate delle carte da briscola, poste a guardia della capanna.
Questo presepe, che porta con sé un messaggio storico e attualissimo, ovvero l'uso intelligente ed estetico della natura, oggi, è un laboratorio didattico molto richiesto nelle scuole di tutta la regione. Di anno in anno la mostra si arricchisce di nuove personali interpretazioni della natività a cui tutti possono contribuire usando ogni sorta di tecnica e privilegiando materiali naturali o di recupero. Le opere potranno essere consegnate presso l'Ecomuseo durante gli orari di apertura o su appuntamento e naturalmente saranno restituite al termine della mostra.
Il percorso espositivo si snoderà tra le sale al piano terra del museo e all'interno delle suggestive capanne in canna palustre dell'etnoparco, tra visioni personali, più in linea con la tradizione, alternate ad opere più estrose e originali che colgono sempre appieno lo spirito del presepe.
Per tutta la durata della mostra sarà anche possibile visitare il museo ad ingresso libero.
Orari di apertura: da martedì a venerdì ore 9.00-13.00; sabato ore 9.00-13.00 e 15.00-18.00; domenica  ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00. Chiuso il lunedì.
Su richiesta sarà possibile prenotare visite guidate per scolaresche e comitive.

INFO: Ecomuseo delle Erbe Palustri
via Ungaretti, 1 Villanova di Bagnacavallo (RA) - Tel. 0545 47122 - 0545 280920
erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.iterbepalustri.associazione@gmail.com
www.ecomuseoerbepalustri.it  -  www.erbepalustri.it.