Fossa, Tartufo e Venere

19 e 26 novembre 2023
Mondaino (RN)
MAPPA E INFORMAZIONI
Fossa, Tartufo e Venere

Sabato 25 novembre il Comune e la Pro Loco di Mondaino propongono "Umanità in Movimento": in Piazza Maggiore alle 17.30 prenderà vita il movimento espressivo del metodo Rio Abierto. "Rio Abierto è una disciplina basata sul movimento guidato, che permette di sciogliere le tensioni, ridurre lo stress, per stare meglio con se stessi, con gli altri e sorridere alla vita." La serata è aperta a tutti e sarà condotta da Maura Righetti. La Piazza sarà illuminata di arancione con un braciere acceso al centro a naturalmente la musica come accompagnamento. Seguirà momento conviviale.

Il 19 e 26 novembre 2023 Mondaino e il suo territorio offrono ai visitatori una serie di ghiotte sorprese che possono essere degustate e acquistate, durante la manifestazione, direttamente dai produttori locali:

Il tartufo bianco pregiato – Tuber Magnatum Pico – delle colline riminesi
Sono due le qualità di tartufo che costituiscono il vanto delle colline riminesi e del territorio mondainese in particolare: il bianco pregiato e il nero. Gli amanti di questo prezioso tubero potranno apprezzarlo, servito in menù tematici, nelle osterie appositamente adibite per la manifestazione, nei ristoranti e negli agriturismi di Mondaino e dintorni.

Il formaggio di fossa delle colline riminesi
Anche questo tesoro si estrae dal sottosuolo, il “fossa” si ottiene infatti dalla fermentazione naturale del pecorino estivo all'interno di apposite fosse di stagionatura. Le fosse sono ambienti sotteranei scavati nell'arenaria che da “sempre” nel castello di Mondaino vengono adibite alla conservazione e alla stagionatura dei prodotti agricoli.
 
Le botteghe artigiane: nella via centrale del paese saranno presenti artigiani che daranno dimostrazione della loro arte.

Nelle due domeniche alle 9.30 aprirà la mostra-mercato del tartufo bianco pregiato, dei prodotti tipici e dell'artigianato.
Dalle 10 apertura del Mulino della Porta di Sotto.

Domenica 19 novembre
dalle 11:00 per le vie del paese musica popolare con La Compagnia di Viva el Ball
mentre il Trio Cluster proporrà Canti da osteria
ore 16:00 Visita Guidata al Museo delle Fisarmoniche Galanti e degli organi Viscount

Domenica 26 novembre 
per le vie del paese musiche popolari con I Benandanti e dalle 15.00 Zebra e Pois, concerto con musiche da Fred Buscaglione a Raffaella Carrà.
Ore 16:00 Trio Cluster per le vie del paese
Visita Guidata al Museo delle Fisarmoniche Galanti e degli organi Viscount

Laboratori e Conferenze completano l'offerta di questa festa, ma ricordiamo che il focus sono il Fossa, il Tartufo e ... Venere.

Musei Mondainesi
Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo Paleontologico sito in Piazza Maggiore n. 1 e la Mostra delle Maioliche Mondainesi in Via Levante