39° Sagra della Pagnotta

17 e 24 marzo 2024
Sarsina (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
39° Sagra della Pagnotta

Domenica 17 e domenica 24 marzo 2024, nel Centro storico di Sarsina, si svolgerà la sagra più importante della primavera romagnola, la Sagra della Pagnotta Pasquale, prodotto tipico della Valle del Savio, giunta alla 39° edizione
Per l’occasione i forni locali, "La Corte di Raffaello Rossi", "Forno Bacciocchi", "Pasticceria Walter" preparano grandi quantità di pagnotte per farle assaggiare ai visitatori e sono quindi parte fondamentale di questo evento organizzato dalla Pro Loco di Sarsina.
La pagnotta è un dolce tipico delle zone di Sarsina, un tempo era del pane addolcito arricchito con l’uvetta ed era sempre presente nelle tavole dei più poveri. Usava mangiarla a colazione accompagnata dall’uovo Benedetto, e si proseguiva a gustarla ai pasti successivi, accompagnata da salame casareccio e del buon vino Sangiovese.
Oltre alla pagnotta, questa sagra si propone di valorizzare anche gli altri prodotti dell’enogastronomia romagnola e dell’artigianato. In questo periodo piazza Plauto e le vie del centro storico, si riempiono di migliaia di turisti curiosi di provare i prodotti tipici della Romagna, negli stand gastronomici e presso lo "Stuzzico Dolce e Salato" della Pro Loco.
Il programma della sagra comprende:
-Laboratori e giochi per bambini
-Visite guidate gratuite presso il Museo Archeologico Nazionale (entrata museo a pagamento) dalle 10:30 alle 16:00.
-Due gare divertentissime: il Trofeo "Magna Pagnotta", cioè indovini il peso e porti a casa l'oro di Pasqua e il Concorso "La Pagnotta di casa" che è la gara alla miglior pagnotta casalinga realizzata con una ricetta di famiglia (iscrizioni entro il 10 marzo al 347 8527521). Le pagnotte andranno consegnate presso lo stand della proloco in una delle due domeniche scelte la mattina stessa dalle 9 alle 10 (17 o 24 marzo). La premiazione avverrà alle ore 18.00 entrambe le domeniche. I partecipanti alla sagra le assaggeranno e decreteranno il vincitore.

La bravissima Banda Città di Sarsina allieterà le due domeniche della sagra con la sua musica.

Facebook Pro Loco di Sarsina APS