14° Palio dei Barrocci

dal 19 al 22 e dal 26 al 29 settembre 2024
Gatteo - Sant'Angelo (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
14° Palio dei Barrocci

La festa Patronale del paese di Sant’Angelo di Gatteo “Il Palio dei Barrocci” nata dieci anni fa, quasi per gioco, è diventata poi un appuntamento fisso di fine estate.
Il Palio dei Barrocci è una gara a staffette che si svolge nella serata del 29 Settembre, patrono del paese, Arcangelo San Michele, icona di tenacia e caparbietà portato in trionfo davanti a migliaia di persone festanti, dove 6 rioni si sfidano in una gara di velocità e resistenza su una tavolozza di legno con sotto quattro ruotine e un manubrio. La vera differenza la fanno la voglia di vincere, i muscoli, il cuore e l'ardore dei partecipanti. 
Si alternano concorrenti junior, senior e donzelle in un tripudio di emozioni e fasi concitate.
Il rione vincitore si pavoneggia e viene venerato per tutto l’anno mentre gli altri masticano amaro.
Il tutto incorniciato da uno stand gastronomico puramente romagnolo dove, sia a pranzo che a cena, con possibilità d’asporto, la partecipazione delle persone è altissima!
Otto serate ricche suddivise in 2 week-end lunghi, con artisti, spettacoli e tanta musica rendono questa festa imperdibile e la partecipazione crescente di anno in anno rende gli organizzatori sempre più entusiasti di portarla avanti.

Per il programma seguiteci anche sul sito www.paliodeibarrocci.it  e sulle nostre pagine social Facebook e Instagram