92° Festa dell'Uva

dal 19 al 26 settembre 2023
Ravenna - San Pietro in Vincoli (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
92° Festa dell'Uva

Era il 1929, la quarta domenica di settembre. La prima edizione della Festa dell’Uva a San Pietro in Vincoli era in pieno svolgimento. Sono passati novant’anni ed ancora la quarta domenica di settembre vedrà la Festa dell’Uva al suo culmine. Mercoledì 18 settembre inizierà la 90ma edizione che si concluderà il martedì successivo. Come sempre il comitato organizzatore proporrà, a chi vorrà partecipare, spettacoli di vario genere e temi diversi: alle serate dedicate al liscio, immortale tradizione romagnola, si affiancheranno spettacoli di genere moderno ed intrattenimenti per i piú piccoli come il tradizionale spettacolo di burattini sempre programmato alle 17:00 della domenica pomeriggio.
Non mancherà, come sempre, la ristorazione nel nostro ristorante ed al self service dove saranno offerti piatti tipicamente romagnoli quali i “caplèt” e gli “sbrofaberba”, gli spiedini e le grigliate, la piadina e l’uva. Se però si vorrà gustare il clima litoraneo di Romagna al ristorante si potrà scegliere un ricco menù a base di pesce.
Proseguendo nel percorso iniziato negli anni precedenti il comitato organizzatore si è impegnato per riportare la tradizione in primo piano: verranno riscoperti intrattenimenti ed attività che ci allontanino dal peso dei tempi moderni per riportare i più anziani a ricordi del tempo passato e mostrare ai più giovani le tracce delle loro radici. Come sempre il Luna Park contribuirà poi ad allietare tutte le serate dal giovedì al martedì compreso il pomeriggio della domenica, arricchendo la piazza di suoni e luci sfavillanti.
Tutto questo, per la novantesima volta, grazie all’impegno dei tanti volontari che dedicano il loro tempo a far sì che una bella tradizione quale è una sagra di paese non vada perduta ma resti a testimoniare le radici di una tradizione ormai quasi secolare. Quindi, ringraziando tutti quelli che mantengono vive le feste e le sagre paesane, vi invitiamo a venire numerosi a divertirvi e mangiar bene.