63° Sagra Provinciale dell' Uva

Dal 18 al 21 settembre 2014
Riolo Terme (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
63° Sagra Provinciale dell' Uva

Importante avvenimento culturale ed enologico che coinvolge tutta la città, offrendo un giusto riconoscimento ad un protagonista assoluto del territorio: il Vino.
Sono in programma in diversi punti del paese una serie di avvenimenti culturali ed enologici per conoscere ed apprezzare il meglio della produzione vinicole locale e proporre stimolanti incontri tra il vino e l’antica storia locale: questa edizione è dedicata all’incontro tra celti e romani antichi.
 
PROGRAMMA 2014
Il brindisi inaugurale sarà GIOVEDÌ 18 alla sala S. Giovanni per un convegno-degustazione dei vini del territorio.
La sagra continua il VENERDÌ 19 con la consueta cena allo stand della pro loco con piatti che hanno il vino e l’uva come ingrediente principale, il tutto allietato da spettacoli musicali.
In corso Matteotti SABATO 20, vi saranno i consueti mercati a tema con produttori di vino locali e hobbisti, si inizia poi l’allestimento dei campi storici, in cui si potrà ammirare la vita civile e militare dei celti e dei romani che popolavano queste terre nell’antichità.
Si prosegue dopo la cena con il corteo spettacolo: il trionfo di bacco, danze, sfilate e spettacolo pirotecnico.
DOMENICA 21 il programma è molto ricco: con la proposizione di avvenimenti storici legati all’antica tradizione della cultura della vite e del vino, offerti da rievocatori Romani, celti e greci.
Nel pomeriggio grande esibizione nell’arena dei gladiatori che si sfideranno all’ultimo sangue prima della spettacolare battaglia campale dove le legioni romane sfideranno le tribù celtiche in uno scontro entusiasmante, per poi sfilare lungo le vie del paese distribuendo l’uva dall’antico carro alla popolazione.
Alla sera grande chiusura della festa con il concerto di musica celtica dei più famosi gruppi italiani del settore.