Festa della Madonna di Sulo

dal 10 al 15 agosto 2018
Ravenna - Filetto (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
Festa della Madonna di Sulo

Filetto è un piccolo e accogliente paesino della campagna ravennate, a pochi chilometri dal mare, dalla collina e dalle città di Ravenna , Forlì e Faenza.
La  Beata Vergine scelse questo luogo per manifestare la sua presenza tra gli uomini. La Sacra Immagine della Vergine col Bambino Gesù, in ceramica, acquistata alla Fiera di Lugo da Paolo Gamba per suo figlio Pietro, fu posta su un albero secco che, il giorno seguente (29 settembre 1618) fu trovato verdeggiante e fiorito. Questo miracolo fu il primo di molti: ciechi hanno riacquistato la vista, persone tormentate da spiriti maligni sono state liberate, il cielo dopo periodo di lunga siccità ha ridonato la pioggia. Ben presto la fama dei miracoli si diffuse nei paesi vicini, dando così inizio alla devozione per la Sacra Immagine della Vergine di Sulo che dona grazie e benedizioni (molte mamme chiedono il dono della vita e di un parto sereno). Si è iniziato a celebrare il momento di preghiera principale (messe, rosari, processioni) il 15 agosto ed a celebrare il ricordo del primo miracolo il 29 settembre. In queste ricorrenze, spesso si creavano anche momenti di aggregazione tra i fedeli, con pranzi conviviali e giochi.
Proprio quest’anno ricorrono i 400 anni dal Primo Miracolo e la Parrocchia organizzerà momenti celebrativi a partire dal 10 agosto per terminare il 15, il giorno della Festa, con le Sante Messe ogni ora a partire dalle 5.15 fino alle 11.00 e con la processione la sera alle 20.30 che porterà la Sacra Immagine dalla Chiesa di San Lorenzo al Santuario attraversando le strade le paese, con preghiere e canti accompagnati dalla banda musicale.
 
Per quanto riguarda la parte ricreativa della festa, già da 15 anni un gruppo di giovani ed adulti offre una semplice ma preziosa occasione d’incontro. Presso il campo sportivo parrocchiale viene allestito un ampio stand gastronomico, una zona dedicata agli intrattenimenti musicali e danzanti con palco, pedana da ballo e sedie spettatori, intrattenimenti per adulti e bambini come l’ormai famoso ‘Pozzo delle sorprese’, gonfiabili, bancarelle ed esposizioni.

La Festa ha inizio Venerdì 10 agosto con la ormai famosissima TAGLIATELLATA: prezzo fisso che comprende le bevande ma, soprattutto, le ottime tagliatelle caserecce a quantità ‘illimitata’.
Nelle serate dell’11, 12 e 13 agosto è aperto lo Stand Gastronomico con menù tradizionale che propone piatti tipici romagnoli tramandati da mamme e nonne, ma anche pietanze a base di cinghiale.
Domenica 12 lo stand aprirà anche per il pranzo e l’invito è particolarmente rivolto agli ex filettesi
La sera del 14 agosto, proponiamo la BRACIOLATA SOTTO LE STELLE: dove viene esaltato il piacere dello ‘stare assieme’ anche cucinando. Il prezzo è fisso e comprende bevande, varie insalate e 7 tagli di carne diversi che dovete cucinare da soli su bracieri appositamente preparati. Il giorno di Ferragosto (e dè dla Festa), lo stand sarà aperto solo per il pranzo, a conclusione dei sei giorni di festa: la cena quest’anno non ci sarà per dare la possibilità a tutti (compresi i volontari  che lavorano alla realizzazione della festa) di partecipare alla Processione.
Ogni sera della festa lo Stand Gastronomico apre dalle ore 19,30.
Alle 21,30 l’appuntamento è  presso il palco centrale con  esibizioni musicali o ballo.
Domenica 12, alle 18.30, avrà luogo il torneo di Zachegn,(12°Memorial Giacomo Campana) gioco della nostra tradizione contadina.
Per quanto riguarda gli eventi sportivi, riproponiamo Sabato 11 alle ore 18.30 la passeggiata  Nordic Walking in collaborazione con il Nordic Walking di Ravenna e Lunedì 13 Agosto, alle ore 16,00, parte la 10° PEDALATA ESCURSIONISTICA  in Mountain Bike aperta a ragazzi e adulti. Nel corso delle 9 edizioni precedenti, i partecipanti sono andati aumentando, sempre più entusiasti del percorso di 10 km circa, da ripetersi 3 volte, attraversando le nostre campagne con saliscendi molto suggestivi sull’argine del Fiume Montone, completamente in mezzo alla natura.

Vi aspettiamo numerosi!!!

Per info.
Lorenzo. 348 8068874 
www.farechiesainsieme.it
www.festeesagre.it