51° Festa di Mezz’estate e Sagra dell'Acqua cotta
E’ la festa del paese di Montecoronaro, le due giornate saranno caratterizzate da eventi sportivi ed attrazioni musicali di vario genere. All’interno: area stand coperta, mostra mercato e ampio parcheggio, possibilità di abbinare alla festa escursioni a piedi alle Sorgenti del Savio ed alle Sorgenti del Tevere, partecipare alla gara in mountain bike anche come cicloturista, quindi la possibiltà di scoprire le bellezze del paesaggio intorno al Monte Fumaiolo, per poi fare ritorno al paese e gustare il meglio della nostra cucina, ed in particolare il nostro piatto più caratteristico l’acqua cotta. Importato molto tempo fa a Montecoronaro dai suoi abitanti di ritorno dalla Maremma Toscana dove si trasferivano in inverno a svolgere lavori nelle campagne ed in luoghi impervi, costretti a consumare sul posto questo pasto in modo frugale, è divenuto poi un piatto tradizionale anche del nostro territorio.
LA RICETTA
Ad una buona base di olio di oliva, aggiungere alcune grosse cipolle tagliate a fette e far prima soffriggere, poi cuocere a fuoco lento finché saranno molto cotte e quasi sfatte. Aggiungere pomodoro a pezzi e continuare la cottura, unendo degli odori (basilico, sedano). A cottura ultimata aggiungere acqua (se c'è, sarebbe meglio del buon brodo) e far bollire per 15 minuti. Preparare nelle scodelle (o meglio in tegamini di coccio) delle fette di pane ben abbrustolito con un po' di formaggio pecorino grattato. Aggiungere un uovo a persona (badando bene che le uova non si mischino, quindi farle scendere lentamente - rosso e bianco insieme - e ben distanziate) direttamente sul tegame che è ancora al fuoco. Appena le uova si saranno rapprese (uno o due minuti), togliere dal fuoco. Con un ramaiolo prendere il composto fumante e metterlo sul pane nelle scodelle, badando bene di porre su ogni scodella un uovo rappreso.
Stand gastronomico aperto a pranzo e a cena sia sabato che domenica.
Mostra mercato e domenica Luna Park e Schiuma party. Giochi in legno e di strada. Domenica S. MEssa per i Caduti e Gara di MTB.
Sabato lo spettacolo di Cesena Danze
Domenica Arancia Meccanica Rock Band.