Festa dell'Ascensione

dal 9 al 13 maggio 2024
Solarolo (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
Festa dell'Ascensione

Chi vive in Romagna e conosce questa terra sicuramente sa dove si trova Solarolo, proprio al centro del triangolo Lugo-Faenza-Imola fra i fiumi Senio e Santerno, paese tranquillo come tutti i borghi della Grande Pianura, ricco di attività e di cultura. Il suo territorio immerso in una campagna ricca e generosa è l'ideale per trascorrervi giornate in completo relax, per fare lunghe passeggiate a piedi lungo le caratteristiche strade di campagna costeggiate da vigneti e frutteti che, a seconda della stagione offrono scorci bellissimi e colori variopinti.
E' in questo scenario che, grazie al lavoro di tanti volontari che hanno riscoperto e valorizzato feste, sagre e prodotti tipici, è possibile ricordare quelle tradizioni e quegli usi caratteristici del mondo agricolo romagnolo.
Una delle più antiche feste è legata al mondo religioso ed è la Festa dell'Ascensione, la più importan­te del paese, molto sentita da tutta la comunità.
Dal 1995, anno della sua costituzione, è organizzata dalla Pro Loco Solarolo.
La Festa dell’Ascensione trae origine dalla devozione alla Beata Vergine della Salute e in pratica nasce nel 1730 in oc­casione del distacco di un quadretto di maiolica che recava in bassorilievo l’immagine della Beata Vergine col Bambino dall’originaria celletta e del suo trasporto in paese. Nel 1732 iniziarono i lavori di edificazione del Santuario all’interno del quale fu trasportata l’immagine della Madonna il 25 settem­bre 1736.
La festa si trasformò poi in sagra paesana come risulta da una prima testimonianza che risale al 1780.
Quest'anno dal 9 al 13 maggio la Pro Loco di Solarolo organizza nel Centro Storico di Solarolo la Festa dell’Ascensione nella ormai consolidata tradizione che vede presenti dal giovedì alla domenica delegazioni dei comuni ge­mellati di Rhemes Notre Dame (Valle d’Aosta) e Kirchhei­m am Ries (Germania) che porteranno a Solarolo la loro cucina e prodotti tipici.
Sarà presente un importante stand gastronomico con specialità romagnole.


Facebook Pro Loco Solarolo
Instagram proloco_solarolo