Festa dell'Ascensione
Chi vive in Romagna e conosce questa terra sicuramente sa dove si trova Solarolo, proprio al centro del triangolo Lugo-Faenza-Imola fra i fiumi Senio e Santerno, paese tranquillo come tutti i borghi della Grande Pianura, ricco di attività e di cultura. Il suo territorio immerso in una campagna ricca e generosa è l'ideale per trascorrervi giornate in completo relax, per fare lunghe passeggiate a piedi lungo le caratteristiche strade di campagna costeggiate da vigneti e frutteti che, a seconda della stagione offrono scorci bellissimi e colori variopinti.
E' in questo scenario che, grazie al lavoro di tanti volontari che hanno riscoperto e valorizzato feste, sagre e prodotti tipici, è possibile ricordare quelle tradizioni e quegli usi caratteristici del mondo agricolo romagnolo.
Una delle più antiche feste è legata al mondo religioso ed è la Festa dell'Ascensione, la più importante del paese, molto sentita da tutta la comunità.
Dal 1995, anno della sua costituzione, è organizzata dalla Pro Loco Solarolo.
La Festa dell’Ascensione trae origine dalla devozione alla Beata Vergine della Salute e in pratica nasce nel 1730 in occasione del distacco di un quadretto di maiolica che recava in bassorilievo l’immagine della Beata Vergine col Bambino dall’originaria celletta e del suo trasporto in paese. Nel 1732 iniziarono i lavori di edificazione del Santuario all’interno del quale fu trasportata l’immagine della Madonna il 25 settembre 1736.
La festa si trasformò poi in sagra paesana come risulta da una prima testimonianza che risale al 1780.
Quest'anno dal 9 al 13 maggio la Pro Loco di Solarolo organizza nel Centro Storico di Solarolo la Festa dell’Ascensione nella ormai consolidata tradizione che vede presenti dal giovedì alla domenica delegazioni dei comuni gemellati di Rhemes Notre Dame (Valle d’Aosta) e Kirchheim am Ries (Germania) che porteranno a Solarolo la loro cucina e prodotti tipici.
Programma 2024
GIOVEDì 9 MAGGIO
ore 19.00 apertura stand gastronomico romagnolo, valdostano e tedesco
ore 21.00 Gruppo Spettacolo Club Maurys
VENERDì 10 MAGGIO
ore 19.00 apertura stand gastronomico romagnolo, valdostano e tedesco
ore 21.00 Onde Radio
SABATO 11 MAGGIO
ore 19.00 apertura stand gastronomico romagnolo, valdostano e tedesco
ore 21.00 Figli dell'Oblio - Nomadi Tribure Band
DOMENICA 12 MAGGIO
ore 12.00 apertura stand gastronomico romagnolo, valdostano e tedesco
ore 1.30 DJ Set
ore 12.00 riapertura stand gastronomico romagnolo, valdostano e tedesco
ore 21.00 Pianobar con Renato Ricci
LUNEDI' 12 MAGGIO
ore 19.00 apertura stand gastronomico romagnolo e pizza fritta degli amici di Felisio
ore 21.00 Orchestra Silvagni Vanessa
Facebook Pro Loco Solarolo
Instagram proloco_solarolo