Palio di Alberico

dal 27 al 30 maggio 2016
Cotignola - Barbiano (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
Palio di Alberico

I festeggiamenti prendono il via al venerdì sera e conti­nuano fino al lunedì notte. Con questa manifestazione gli organizzatori vogliono fare rivivere un’antica tradizione di festa fatta di sfide, mercatini e costumi medioevali che ri­cordano la figura storica del grande condottiero Alberico da Barbiano.
Il Palio è dedicato ad Alberico il Grande, celebre capitano di ventura della seconda metà del 1300. Il merito di Albe­rico, in un paese dilaniato dalle discordie e ormai terra di conquista per armate straniere, fu di ristabilire l’onore e il primato delle armi italiche, arruolando giovani volontari delle sue terre che non erano spinti solo da interessi eco­nomici, ma anche da coraggio e nobiltà d’animo. La sua “Compagnia di San Giorgio” giunse a contare fino 800 lance e in poco tempo il suo comandante conquistò sul campo la fama di grande condottiero. L’apice della carrie­ra di Alberico fu la famosa battaglia di Marino nei pressi di Roma, dove il 28 aprile 1379 la sua compagnia con la benedizione papale sbaragliò le truppe bretoni. Dopo quella storica impresa Papa Urbano VI nominò Alberico “Cavaliere di Cristo” e a Barbiano si tennero giostre e tornei per festeggiare la straordinaria vittoria, eventi dai quali trae ispirazione il Palio che conosciamo oggi.
SFIDA TRA I QUATTRO RIONI
Tra le attrazioni più sentite, la domenica si tiene il Cor­teo Storico composto da oltre 140 figuranti che portano i doni alla Santa Messa e si contendono con i loro vestiti il Palio di Alberico. La sfida prosegue la domenica sera con divertenti giochi medievali che decreterannoi il rione vincitore.
I CORTILI DIVENTANO PROTAGONISTI
In cartellone ci sono sempre numerosi eventi che con­traddistinguono questa festa: musicisti e cabarettisti di fama nazionale occupano la scena insieme a esposizioni artistiche, mostre di artigianato e di storia locale, mer­catini tipici, spettacoli teatrali per bambini, menestrelli e artisti di strada, senza dimenticare i cortili privati aperti a tutti per l’occasione, i quali ospitano sorprese e piccoli eventi caratteristici.
RISTORAZIONE
Il piatto forte della festa sono i diversi punti di ristoro, curati nei minimi particolari dai volontari del Palio, con grande passione e allegria. Tutti gli stand sono al coperto.
La manifestazione rappresenta un’importante occasione per i cittadini di Barbiano per fare conoscere la propria città piena di ospitalità. Parte del ricavato viene utilizzato dalle scuole e dalle associazioni di volontariato per le pro­prie attività. Sono disponibili spazi espositivi per prodotti tipici e banchetti per la riproposizione di antiche lavora­zioni artigianali.