57° Sagra e Palio dell'Uovo - EVENTO ANNULLATO!!!

17 e 18 aprile 2022
Tredozio (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
57° Sagra e Palio dell'Uovo - EVENTO ANNULLATO!!!

17 Aprile - Pasqua  - Sagra dell’UOVO
           
Dopo due anni di edizioni on line a causa della pandemia, quest’anno finalmente ritorna la Sagra e Palio dell’Uovo, alla sua 57° edizione.
Pasqua a Tredozio è sinonimo di UOVO: da gioco e passatempo della tradizione ai tempi dei nostri avi, si è trasformato negli anni in un augurio di speranza ed allegria!
La Sagra si apre nel primo pomeriggio con protagonista sempre l’UOVO nelle sfide singolari e divertenti. Si parte con il gioco di gruppo della Maxi battitura”: il pubblico viene invitato a partecipare diviso nelle categorie donne-uomini-bambini; le uova sode colorate vengono preparate dall’ultimo ovaiolo del paese, Luigino Bassetti, che porta aventi la tradizione per far giocare e divertire adulti e bambini.  
Segue la “gara delle Sfogline”: a disposizione di chi vuol partecipare c’è un impasto di 700 gr. che nel lasso di tempo di 8 minuti viene trasformato in una bella sfoglia; campionessa del mattarello del 2019 è Emanuela Lucatini, che ha sconfitto per un centimetro con una maxi sfoglia di 117x112 cm la leggenda Gilberto Rabiti dell’agriturismo Ridiano di Tredozio.
Si passa poi alla gara più attesa del pomeriggio il “Campionato Nazionale dei Mangiatori di Uova Sode” giunto alla 50° edizione: in 3 minuti vince chi mangia più uova. L’edizione del 2019 è stata vinta dal veterano e grande campione Fausto Ricci con 17 uova (suo il record leggendario di 22 uova), a seguire il lughese Claudio Tolomelli con 14, più distaccati il faentino Stefano Boni e il forlivese Chicco Montefiori.
I giochi della Pasqua continuano con la Disfida del 15°Palio Femminile: le rappresentanti femminili dei 4 Rioni Borgo, Nuovo, Piazza, Casone si sfidano nelle avvincenti gare “uovo nel pagliaio, tiro alla fune e battaglia delle uova”. Nell’ultima edizione, abbiamo applaudito le valchirie del Rione Borgo, vincitrici del loro primo palio.
La giornata non può non concludersi che con un bel brindisi all’Aperi-palio: lo stand della Pro Loco sarà attivo fin dal primo pomeriggio per deliziarci con la specialità tredoziese del bartolaccio, piadina, vino e birra. Il tutto accompagnato da buona musica.

18 Aprile - Pasquetta– Palio dell’UOVO

Il lunedì ritorna in piazza l’allegria e l’elettrizzante spettacolo del Palio!!!
Purtroppo le normative anti-Covid 19 nei mesi precedenti alla manifestazione, non ci hanno permesso di poter lavorare ai nostri tanto amati carri allegorici…ma Tredozio ed i suoi rioni non si sono fatti trovare impreparati: infatti abbiamo deciso di fare comunque un’allegra e colorata sfilata a tema. La festa inizia quindi dalle ore 14.30 da via Dei Martiri per giungere in piazza Vespignani; perché l’obiettivo è festeggiare il ritorno della nostra Sagra e portare un po' di spensieratezza e divertimento.
Al termine della sfilata, ogni Rione proclama la sfida ai Rioni rivali con le squadre che scendono in campo di gara nell’alveo fluviale antistante la piazza. Si gareggia sulle 4 sfide: “l’uovo al bersaglio, l’uovo nel pagliaio, il tiro alla fune e la battaglia delle uova” che uniscono: abilità, precisione, forza nonché strategia e fortuna occasionale. L’edizione passata ha visto la conferma con la vittoria del Rione Piazza.
Nell’intermezzo del Palio, ritorna la disfida dell’uovo tra il nostro paese ed Arcevia (AN): comuni di due regioni differenti ma con la stessa tradizione, gemellati dal 1982. La sfida come da tradizione viene fatta a coppie e regolata da un’andata (a Tredozio) e da un ritorno (ad Arcevia); al momento il conteggio vede Tredozio in vantaggio per 40 a 32. 
Ricordiamo che nel corso delle due giornate, ci saranno mostre fotografiche a cura della sezione del Fotocineclub di Tredozio, bancarelle ed intrattenimento musicale.
E un’ulteriore novità di quest’anno è che sarà attivo nel giorno di Pasquetta dalle ore 12.00 lo stand gastronomico della Pro Loco con i piatti tipici della tradizione romagnola.
L’ingresso è a offerta libera, vi aspettiamo quindi numerosi per festeggiare insieme a tutti noi tredoziesi.

PROGRAMMA DEI DUE GIORNI
DOMENICA 17 APRILE - PASQUA

ORE 15:00 
 - Apertura Stand Gastronomico
a cura della Pro Loco con piadina, bartolaccio, vino e birra
 - 22° Campionato Sfogline
 - 50° Campionato Nazionale Mangiatori di Uova
 - 12° Maxi Battitura dell'Uovo tra i Rioni e il pubblico

ORE 16:30
 - 15° Palio dell'Uovo Femminile
ORE 18:00
 - AperiPalio 

LUNEDI' 18 APRILE - PASQUETTA
ORE 12:00
 - Apertura Stand Gastronomico a cura della Pro Loco con piatti tipici della Tradizione Romagnola
ORE 14:30
 - Sfilata Allegorica dei 4 Rioni: Borgo - Nuovo - Piazza - Casone
ORE 15:30
 - Disputa del Palio dell' Uovo tra i 4 Rioni: battaglia delle uova - uovo nel pagliaio - tiro alla fune - uovo al bersaglio
 - 38° Disfida dell'Uovo tra i comuni di Arcevia e Tredozio

pagina Fb Sagra e Palio dell’Uovopagine Fb e Ig proloco_tredozio