9° Agriolo. Fiera dell'Agricoltura

dal 13 al 15 aprile 2018
Riolo Terme (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
9° Agriolo. Fiera dell'Agricoltura

“AGRIOLO”, la fiera dell'agricoltura di Riolo Terme si caratterizza, per una sua proposizione ad un vasto pubblico di addetti e non ai lavori.

L’esposizione, che diventa mercato offerto dagli operatori del settore, propone agli agricoltori nuovi macchinari e tecnologie per l'agricoltura e per uno sviluppo sempre più innovativo. 
Durante la fiera si alternano momenti di puro spettacolo, sfilate di trattori d'epoca, laboratori adatti anche ai più piccini e giochi della tradizione contadina. In particolare segnaliamo una tipicità di questa fiera ovvero la mostra del bestiame, che come tutti sanno, è ormai raro ammirare in queste manifestazioni, le razze bovine e suine autoctone e le varie espressioni dell'allevamento avicunicolo, ovino ed equino praticato nel territorio riolese.
Ampio spazio è poi riservato ai mercati dei produttori locali, dove girando per le bancarelle si possono scovare alimenti fatti con le metodologie sane di una volta, si possono trovare latticini tipici, salumi anche di mora romagnola e tutti i frutti di stagione proposti dai loro produttori, offerti in una filiera corta dai sicuri vantaggi economici per i consumatori.
La fiera propone anche convegni e dibattiti tecnici sulle problematiche dell'agricoltura, svolti da relatori appartenenti ai vari assessorati regionali e provinciali, coadiuvati da esperti della materia, il tema di quest'anno riguarda la sicurezza nelle aziende agricole, un campo sempre in via di evoluzione per rendere la prevenzione e la sicurezza una prerogativa per tutti gli operatori del settore.
Le mostre collaterali quali moto e auto d’epoca, rendono ancora più gradevole la fruizione di queste tre giornate all'insegna della vita rurale.
Particolare attenzione viene riservata al cibo servito allo stand gastronomico Proloco in parco Pertini con pasta rigorosamente fatta a mano e carni selezionate e di origine romagnola. Particolare attenzione verrà riservata in questa edizione alla fiorentina di razza Romagnola che verrà tagliata e cotta in piena vista dagli esperti macellai e cuochi dell’azienda fornitrice Clai.

Per maggiori informazioni sul programma vi invitiamo a consultare il sito www.rioloterme-proloco.it o a seguirci sulla pagina facebook