Rete Bio
"Rete Bio amica dei visitatori consapevoli"
Il progetto Romagna for vibes è un percorso integrato con tutte le attività e gli operatori economici dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese allo scopo di valorizzare la rete come destinazione sostenibile e favorire la frequentazione ambientale e didattica sviluppando il “territorio dell’esperienza”.
Romagna for vibes è una vera rete tematica di operatori economici e stakeholder impegnati nelle filiere corte biologiche allo scopo di valorizzare tale sistema come destinazione originale e sostenibile e favorire la frequentazione ambientale, didattica e turistica.
La Romagna forlivese è un territorio in cui l’ospitalità rappresenta una vera e propria vocazione territoriale, che va tutelata e valorizzata in quanto patrimonio di luoghi e persone capaci di accogliere.
L’ospitalità di qualità, la cura del buon vivere i prodotti bio e l’integrazione fra mare e campagna sono premessa strategica e, al contempo, motore di sviluppo del progetto “Rete Bio amica dei visitatori consapevoli”. In questi primi mesi dell’anno gli incontri sul territorio dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese hanno avuto il filo conduttore sul concetto di assicurare ai visitatori del territorio dell’Unione dei Comuni un sistema di accoglienza diffuso capace di fornire informazione sui prodotti bio e di qualità sparsi per tutto il territorio e, allo stesso tempo, di offrire una “esperienza” mirata e “memorabile” sulla sostenibilità del territorio con la consapevolezza delle produzioni di questi prodotti e delle comunità locali che li producono.
Al fine di presentare e promuovere il progetto agli abitanti dei vari comuni della Romagna Forlivese, come stabilito al seguito di vari incontri con gli amministratori del territorio (vari sindaci, assessori, pro loco, Gal…) e i vari stakeholders.
Per dare la massima diffusione verrà allestito un gazebo nel quale oltre alla spiegazione e alla presentazione della “Rete Bio” sarà possibile incontrare e conoscere le realtà della filiera produttiva Bio locale con i produttori e degustare anche i loro prodotti, durante le sagre e feste nei borghi e nei mercati contadini.
Le date dei 15 eventi da aprile a giugno 2023 sono:
● 1) Domenica 30 Aprile, Galeata, durante la Sagra dello Stridolo
Attività esperienziale dedicata alla raccolta e all'uso in cucina degli stridoli, erba spontanea di campagna.
● 2) Sabato 6 Maggio, Predappio, durante il mercato contadino
● 3) Martedì 9 Maggio, Tredozio, durante il mercato cittadino
● 4) Domenica 14 Maggio, Cusercoli, durante la Sagra del Prugnolo
● 5) Giovedì 18 Maggio, Santa Sofia, durante il mercato cittadino
● 6) Domenica 21 Maggio, Fratta Terme, durante la Sagra della Fragola ANNULLATA!
● 7) Giovedì 25 Maggio, Dovadola, durante il mercato cittadino ANNULLATA!
● 8) Domenica 28 Maggio, Castrocaro, durante il mercato contadino ANNULLATA!
● 9) Domenica 4 Giugno, Premilcuore, durante il mercato cittadino
● 10) Mercoledì 7 Giugno, Rocca San Casciano, durante il mercato cittadino
● 11) Sabato 10 Giugno, Modigliana, durante il mercato cittadino
● 12) Venerdì 16 Giugno, Portico, durante il mercato cittadino
● 13) Martedì 20 Giugno, Meldola, durante i Martedì di “Estate a Meldola”
● 14) Martedì 27 Giugno, Forlimpopoli, durante la Festa Artusiana
● 15) Giovedì 29 Giugno, evento di chiusura del progetto presso uno stabilimento balneare a Marina di Ravenna per promuovere l’autunno nelle colline forlivesi attraverso la “Rete Bio amica dei visitatori consapevoli” con la presenza dei media, dei Sindaci dell’Unione, della Destinazione Romagna, del GAL L’Altraromagna, dell’UNPLI e dell’Assessore Andrea Corsini Regione Emilia-Romagna