Raccoglitori Creativi

4 e 5 marzo 2023
Bagnacavallo - Villanova (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
Raccoglitori Creativi

Considerato l'entusiasmo e la partecipazione al primo appuntamento, ritornano presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo i corsi  per avvicinarsi all’antica arte dell’intreccio delle vegetazioni  selvatiche e riscoprire e non far morire, l’artigianato tradizionale.
Gli appuntamenti previsti, dal titolo Raccoglitori creativi, prevedono per il 4 e 5 marzo i corsi di cesteria in salice e di impaglio della sedia tradizionale a busta.
I corsisti, sotto la guida di esperti maestri, conosceranno caratteristiche e modalità di preparazione delle materie prime e apprenderanno le tecniche base di intreccio per realizzare un manufatto. Questi piacevoli incontri formativi programmati per il fine settimana sono a numero chiuso, ma aperti sia per chi è alle prime armi, sia per chi ricerca un corso avanzato.
Per quanto riguarda il corso di cesteria in salice, a condurlo  sarà il maestro Rodolfo Onori: i materiali impiegati saranno salice e canna di fiume e i partecipanti dovranno portare un paio di cesoie, un coltellino e un grembiule da lavoro.
Il corso di impaglio della sedia sarà invece tenuto dal maestro Fortunato Caruso: il materiale impiegato sarà la carice e i corsisti dovranno portare un paio di forbici, un grembiule da lavoro e una sedia da impagliare. Si avrà così l'orgoglio di riportarsi a casa la propria sedia con un nuovo impaglio.  Tutte le materie prime da utilizzo saranno preparate e fornite dall'organizzazione, così come i pranzi conviviali presso la “Locanda dell'Allegra Mutanda” (sala conviviale e ristoro dell'Ecomuseo) che propongono  la migliore tradizione romagnola.

Il costo di ogni singolo corso è di €90 comprensivo di tutti i materiali e i pranzi per entrambe le giornate.
Tutte le lezioni si terranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 e la prenotazione è obbligatoria.
Alla fine dei corsi, verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni:
Ecomuseo delle Erbe Palustri
via Ungaretti 1 - 48012 Villanova di Bagnacavallo
tel. 0545 280920
erbepalustri.associazione@gmail.com
www.erbepalustri.it