Longiano dei Presepi

dall'8 dicembre 2022 all' 8 gennaio 2023
Longiano (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Longiano dei Presepi

Longiano dall'8 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023 vi accoglie con un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali, unica in Romagna, data dalla manifestazione denominata Longiano dei Presepi, giunta alla sua 32° edizione.

Anche in questa trentaduesima edizione potremo ammirare i 26 presepi collocati in piazze, strade, giardini e angoli suggestivi del bellissimo centro storico medievale di Longiano (FC), Comune Bandiera Arancione del Touring: un percorso molto suggestivo, reso unico dalle luminarie natalizie e dall’atmosfera calda e accogliente della città.

A partire dal Grande Presepe Meccanico del Santuario del SS. Crocifisso, fiore all’occhiello della tradizione longianese e uno dei più antichi e famosi di Romagna, si snoderà un percorso lungo 26 punti-presepe, toccando il grande presepe d’autore in piazza Tre Martiri, opera di Lorenzo Lunati, importante novità di quest’anno, e proseguendo al Museo d’Arte Sacra, in cui spiccano il Presepe Napoletano della Bottega Ferrigno, una delle più celebri e storiche botteghe napoletane dell’arte presepiale, e la Natività di Quarto Gualtieri, fino al Museo del Territorio e Museo della Ghisa. Il Rifugio Bellico tornerà ad ospitare l’apprezzatissimo presepe meccanico della famiglia Gualtieri. Un'originale Natività del presepista Pier Giorgio Poeta sarà esposto all’Ufficio Turistico.

La Fondazione Tito Balestra sarà presente con l’opera Il Presepe Preghiera di Raffaele Pentasuglia nella chiesetta della Madonna di Loreto, e con le proiezioni videomapping Imago Nativitas nella Corte del Castello Malatestiano, giunte quest’anno alla quarta edizione.

Un gradito ritorno, dopo la pausa delle ultime due edizioni, sarà quello della mostra delle numerose Natività alla Sala San Girolamo, con presepi meccanici, statici, moderni e tradizionali, appartenenti a collezioni da tutto il mondo.

Come ogni anno, è fondamentale la partecipazione degli esercizi commerciali e dei cittadini di Longiano, che esporranno in giardini, vetrine e finestre i loro presepi, nonché quella delle associazioni del territorio, come il Ritroviglio, il Centro Diurno San Tomaso, Montilgallo Group, Caritas, e quest’anno per la prima volta il Gruppo dei Presepisti di Roversano, che assieme alla famiglia Gualtieri allestirà in piazza Malatestiana un presepe con statue romagnole a dimensione naturale.

I punti-presepe all’aperto saranno visitabili ogni giorno e a qualsiasi ora 
dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 202.
Quelli al chiuso: sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 18.30; 
dal 24 dicembre all’8 gennaio ogni giorno nello stesso orario.


Fra le importanti novità di quest’anno, Mercatini Natalizi in ben undici giornate, ovvero 8, 10, 11, 17, 18, 24, 25, 26 dicembre e 6, 7, 8 gennaio (domeniche e festivi dalle 10.00 alle 18.30, al sabato dalle 14.00 alle 18.30): in via Borgo Fausto dieci casette di legno ospiteranno altrettanti stand per la vendita sia di oggettistica e artigianato che di golose specialità di stagione per rifocillare i visitatori.

In piazza Tre Martiri, il grande presepe con statue a grandezza naturale prenderà il posto dell’albero di Natale. È una scelta che punta ai criteri ecologici: si è preferito, infatti, addobbare alberi già presenti, come quello presso il Castello Malatestiano.

Anche nelle frazioni verranno allestiti suggestivi presepi:

BUDRIO
Nel sagrato e giardino della parrocchia il Presepe di luce del gruppo Prospettive di Gambettola.
Sotto all'altare il Presepe della Masona Templare del gruppo Rocce della parrocchia.

BADIA
All'interno della chiesa il Presepe della tradizione del gruppo giovani della parrocchia.
Nel Giardino di via E. Fermi il Presepe dei bambini del gruppo Papà e Bambini di Badia.

BALIGNANO
All'interno della chiesa il Presepe della tradizione a cura della Comunità papa Giovanni XXIII.

S. LORENZO IN SCANNO
All'interno della chiesa il Presepe della tradizione realizzato dai parrocchiani.

MONTILGALLO
All'interno della chiesa il Presepe della tradizione realizzato dai parrocchiani.


PROGRAMMA EVENTI

SABATO 3 DICEMBRE
Anteprima al Santuario del Ss. Crocifisso, con il Concerto Gospel di Intercity Gospel Train Orchestra alle 21.00.

GIOVEDI' 8 DICEMBRE
Alle ore 16.00 in piazza Tre Martiri inaugurazione della manifestazione, col Sindaco Mauro Graziano, il Vescovo Mons. Douglas Regattieri e l’Assessora Sonia Bettucci.
Per la prima volta, all’inaugurazione seguirà una vera e propria festa: alle 17.00 musica con la Christmas Marchin’ Band e le esibizioni “visual street” a cura della Compagnia Spettacolo Star Dust.

SABATO 17 DICEMBRE
Al Teatro Petrella ore 16.30 spettacolo per famiglie Canto di Natale di Charles Dickens a cura della Compagnia il Melograno (ingresso a pagamento).

DOMENICA 18 DICEMBRE
In piazza San Girolamo dalle 10.00 alle 16.00 Mercatino dei Sogni per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, a cura di APS Dreamcatcher.
Laboratori gratuiti per bambini nella sala privata del Caffè del Teatro.
ALle ore 21.00, presso la chiesa parrocchiale di Budrio, musica con il Concerto Gospel del gruppo Sweet Mama Singers.

GIOVEDI' 22 DICEMBRE
Al Teatro Petrella ore 21.00 il tradizionale Concerto di Natale della 3Monti Band (ingresso a offerta libera).

GIOVEDI' 26 DICEMBRE
Alle ore 16.15 spettacolo di musica itinerante in piazza Tre Martiri con la Longiano Marchin’ Band.

VENERDI' 6 GENNAIO
In piazza Tre Martiri alle ore 15.30 i Pasquaroli allieteranno i visitatori con i canti della “Pasquella”, come da tradizione romagnola (in caso di maltempo l’esibizione si terrà al Teatro Petrella ore 16.00), e naturalmente non mancheranno le sortite della Befana per la gioia di tutti i bambini

DOMENICA 8 GENNAIO
In piazza Tre Martiri alle ore 16.00, a chiusura della manifestazione, “La Cantarella d’Oro”: un’avvincente disfida fra Longiano e Gambettola per la miglior cantarella!