GiovinBacco in Festa

dal 27 al 29 ottobre 2023
Ravenna (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
GiovinBacco in Festa

GiovinBacco in Festa”, la grande manifestazione enologica del Romagna Sangiovese e degli altri vini romagnoli, ha festeggiato il traguardo dei 20 anni anno scorso.Torna quindi per la 21° il 27,28 e 29 ottobre nell centro della città di Ravenna, che per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo del territorio, con centinaia di etichette di vino, cibo di strada, punti di ristorazione, assaggi, incontri.
IL VINO IN PIAZZA DEL POPOLO, IN PIAZZA GARIBALDI E IN PIAZZA XX SETTEMBRE
 Il pubblico potrà gustare i vini di Romagna - Sangiovese, Albana e tutti gli altri vini dei produttori locali - in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi. Le cantine romagnole presenti sono oltre 50, compresi i viticoltori della Strada della Romagna. In Piazza del Popolo sarà presente anche una bella selezione di Spumanti di Romagna metodo classico.
In Piazza XX Settembre sono presenti i 2 capanni di Slow Food e di Confagricoltura, accanto allo stand dei vini italiani e regionali della Guida Slow Wine: i vini con la chiocciola in sintonia con la filosofia di Slow Food e i Vini Quotidiani, top wine con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Gli stand per la degustazione del vino chiudono alle 23, ma è possibile continuare la consumazione dei tagliandi fino alla mezzanotte presso lo stand di Piazza Garibaldi, dove i sommelier prolungheranno il servizio di mescita.
LA VENDITA DEL VINO A SCOPO BENEFICO IN PIAZZA DEL POPOLO, A CURA DEI LIONS
Come ogni anno GiovinBacco propone il banco di vendita del vino per beneficenza gestito grazie al service del Lions Club Ravenna Bisanzio. Il vino è offerto dalle cantine romagnole partecipanti. Il 50% dell’incasso verrà devoluto a favore del fondo di sostegno dei cittadini colpiti da eventi catastrofici.
LE PIAZZE DEL CIBO DI STRADA: PIAZZA KENNEDY E GARIBALDI
Il Mercatino con le bancarelle de “i produttori a GiovinBacco”
Il Capanno del vino sfuso della Spinetta
Il Capanno dei Cannoli Siciliani e del Marsala con lo chef Paolo Pecorella e l’Associazione Salviamo i Mulini di Trapani
Le birre artigianali: Birra Bizantina, Birra Iconika, Birra del Mercato Coperto Ravenna
In Piazza Kennedy sono presenti 7 punti di ristorazione di qualità: – Osteria La Campanara
Mercato Coperto Ravenna
Osteria Bartolini (del Gran Fritto)
Ristorante Amarissimo
Cucina del Condominio
Griglia Filari – Borgo dei Guidi
Coop e la sua tavola
In piazza anche il vino sfuso della Cantina Spinetta, lo stand di Coop Alleanza 3.0, il Capanno dei Cannoli Siciliani e del Marsala con lo chef Paolo Pecorella dell’Associazione Salviamo i Mulini di Trapani e infine le birre artigianali: Birra Bizantina, Birra Iconika, Birra del Mercato Coperto.
All’interno di Palazzo Rasponi dalle Teste in Piazza Kennedy, il piano terra e il giardino del palazzo sono dedicati ai formaggi del territorio. Ritorna così a GiovinBacco l’idea di proporre un appuntamento biennale dedicato ai prodotti caseari. Nella sala del giardino si tengono gli incontri e le degustazioni.
LA FORMULA DI GIOVINBACCO PER DEGUSTARE IL VINO
A GiovinBacco in Piazza l’ingresso è libero. Per gli assaggi di vino sono a disposizione carnet per le degustazioni, che si acquistano online (sul sito GIOVINBACCO.IT e RAVENNAEXPERIENCE.IT) oppure in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi o ancora in prevendita presso lo IAT di Ravenna in Piazza San Francesco. 
Le consumazioni del cibo di strada si acquistano presso i singoli stand o i chioschi e gli acquisti alle bancarelle del mercato agricolo e artigianale si fanno direttamente al banco vendita.
DOPO LA FESTA, LA GUIDA SICURA
In Piazza del Popolo sarà allestita una postazione dell’Unità di Strada del Servizio Dipendenze Patologiche Ravenna con il programma Sicuramente Insieme, che offrirà al pubblico informazioni utili per la guida sicura e la prova etilometro monouso.
INCONTRI E LABORATORI

INFO 339.4703606 / 0544.509611
www.giovinbacco.it  -  facebook.com/giovinbacco