Festa di Primavera e dei Carri di Pensiero

25 aprile e 4 maggio 2024
Casola Valsenio (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
Festa di Primavera e dei Carri di Pensiero

L’Associazione CARRI APS “associazione delle società dei carri allegorici di gesso e di pensiero di Casola Valsenio” e la Pro loco di Casola Valsenio, sono lieti di presentarvi 
 
LA FESTA DI PRIMAVERA 2024

GUARDA il Nostro SPOT
https://www.youtube.com/watch?v=neDxHzPTImk

Cos’è la festa di primavera? 
Nella splendida cornice collinare delimitata dalla vena del gesso romagnola, più precisamente a Casola Valsenio piccolo paesino abitato da poco più di 2.500 anime, da 120 anni si tramanda un’antica tradizione, che consiste nella realizzazione dei giganti di gesso, carri allegorici realizzati in gesso e legno, che sfilano per le vie del nostro paese solitamente il 25-aprile di ogni anno.  
 
Alle spalle di questa magnifica tradizione, ci sono centinaia di persone che per tre mesi all’anno si dedicano corpo e mente a queste fantastiche strutture che ogni giorno fanno sognare le persone del posto
e che il
25 Aprile per la sfilata diurna 
ed il
4 Maggio per la sfilata notturna

fanno sognare tutte quelle persone che credono in NOI e che scelgono di ammirare le nostre creazioni in un piccolo paesino della collina Romagnola.

Si inizia sabato 20 aprile con il TRASPORTO DEI CARRI dal cantiere al centro del paese, una sfilata lungo la strada provinciale per arrivare a quello che sarà il punto di partenza per la grande sfilata del 25 aprile.
Durante la serata sarà attivo lo stand gastronomico curato dalla Pro Loco di Casola Valsenio e a seguire musica e allegria per dare inizio a questa suggestiva e centenaria festa.
Il 25 aprile dalla mattina sarà attivo il mercatino di primavera, mostre, proiezioni, installazioni artistiche, laboratori per bambini, stand gastronomico (pranzo e cena) e i carri allegorici intraprendono, nel pomeriggio, la loro SFILATA IN DIURNA lungo le vie del paese celebrando avvenimenti e personaggi della storia e della cronaca accompagnati dalle “Relazioni”, brani di letteratura popolare che ne enfatizzano il significato e rendono più incisive le idee espresse artisticamente. I figuranti restano immobili in forme plastiche per tutta la sfilata: il corpo umano viene plasmato come fosse gesso, fondendosi col carro stesso.

Dopo la sfilata dibattiti, incontri, apertivi e musica fino a sera!

Sabato 4 maggio si svolge la NOTTE DI PRIMAVERA E SFILATA NOTTURNA, dove i tre giganti di gesso si mostreranno sotto riflettori che ne esalteranno ancor di più le forme architettoniche, accompagnati da musiche evocative in una suggestiva NIGHT STREET PARADE corredata dallo stand gastronomico, mostre, proiezioni, installazioni artistiche e al termine della sfilata premiazioni dei vincitori, after party, dj e cocktail bar fino a mattina.

I grandi carri allegorici celebrano avvenimenti e personaggi della storia e della cronaca accompagnati da brani di letteratura popolare che ne enfatizzano il significato e rendono più incisive le idee espresse artisticamente. I figuranti restano immobili in forme plastiche per tutta la sfilata: il corpo umano viene plasmato come fosse gesso, fondendosi col carro stesso. 

“Non fai il carro per cambiare il mondo. Al massimo cambi lo stato civile, perché la moglie chiede il divorzio. Se va bene, resti single. Non lo fai per spiegare il mondo; ne sai poco anche te, è un’alfabeto di gesso, legno e chiodi è un disastro da decifrare. Magari fai il carro perché ti piace stare con i tuoi compagni e le tue compagne (anche se ti vergogni da morire anche al solo pensiero di dirglielo). Fai il carro perché certe passioni sono malattie incurabili, e tu ne sei affetto dalla nascita. O forse si, fai il carro perché vorresti cambiare il mondo, o spiegarlo, o far vedere agli altri come lo vedi te. E anche se non gliene può fregare di meno a nessuno tu ci ricaschi ogni anno, perché in fondo, come diceva tuo nonno, piuttosto che gnint, l’è mei piuttost” cit. CRISTIANO CAVINA, scrittore di Casola Valsenio.

Ai seguenti link le precedenti edizioni delle sfilate dei carri di pensiero, per entrare nella magia dei carri allegorici di Casola Valsenio:
https://www.youtube.com/watch?v=cE93HcoqFxk
https://www.youtube.com/watch?v=ZDUQTSHpHsQ

Info: 0546.73033 - proloco.casolavalsenio@gmail.com - www.casolaromatica.it

Facebook CARRI aps - Casola Valsenio
Instagram carri_aps_casolavalsenio