50° Sagra de Bustrengh

dal 10 al 12 maggio 2024
Borghi (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
50° Sagra de Bustrengh

Tradizionale Sagra paesana dedicata al "Bustrengh", un dolce caratteristico la cui ricetta viene gelosamente custodita da generazioni.
Il Bustrengh Cosa sarà mai? Sicuramente qualcosa che ha incuriosito parecchia gente negli ultimi trenta anni , tanto da farle venire fin quassù "dove le galline hanno il freno!". Certamente è un suono che ricorda qualcosa di buono, di semplice, di familiare; qualcosa di misterioso, di antico, di magico, ricorda perfino che esiste un paesino sulle prime colline sopra Savignano sul Rubicone e Santarcangelo di Romagna, dove la seconda domenica di maggio si celebra un “rito”: LA SAGRA DEL BUSTRENGH DI BORGHI.
Molti rivendicano la paternità del Bustrengh. Anche a Borghi c'è chi ritiene propria la vera ricetta ma in realtà  ogni casa ha il suo Bustrengh e ognuno  tiene segreta la propria ricetta; ricetta che ha subito diversi mutamenti in funzione ai gusti personali ma soprattutto alle disponibilità alimentari.
Qualcuno lo ritiene una torta altri una focaccia chi lo valuta come un dolce, altri salato.
Ufficialmente la ricetta del Bustrengh di Borghi è stata riscoperta alle masse in occasione della tradizionale festa della Santa Croce nel 1972, quando la signora Romilde Brigliadori propose quello che lei ricordava aver ereditato dalle sue passate generazioni.
Non possiamo svelare alla grande massa di curiosi una ricetta che è stata custodita così gelosamente, ma possiamo dire che ci sono più di venti ingredienti diversi, che è un alimento ricco di calorie e che è una torta dolce.
Il grande successo che ha riscosso il nostro Bustrengh è forse dovuto all'appetibile gusto, alla genuinità degli ingredienti, alla curiosità che suscita il suo misterioso nome e certamente al contesto presso il quale viene gustato: Borghi in festa e la sua gente.
La Sagra de Bustrengh è divenuta un importante evento per Borghi e la Romagna.

Per tutta la durata della manifestazione: shopping nel borgo, stand gastronomico, Casa del Bustrengh.

Programma 2024:
Venerdì 10 maggio
SERATA AFRO BORGHI
FOLA' DANZE E PERCUSSIONI - DJ SANCO & DJ PARO
Sabato 11 maggio
ore 16.00
La Scuola Primaria di Borghi in: "La grande fabbrica delle parole" (presso il Parco Pasolini)
ore 21.00
Musica con: MARGO' 80
Domenica 12 maggio
ore 10.30
Santa Messa con Processione
Chiesa di Santa Croce
ore 16.30
Sfilata storica
ore 17.00
"LA CONTESA DEL POZZO"
Giostra popolare
dal primo pomeriggio
David Pacini
PER TUTTA LA GIORNATA C'erano una volta i giochi.... Shopping nel borgo, Stand Gastronomico, Casa del Bustrangh