Raboj. Mostra mercato di primavera

7 aprile e 5 maggio 2024
Bagnacavallo - Villanova (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
Raboj. Mostra mercato di primavera

Raboj 
Mostra Mercato di Primavera
Antiquariato - Modernariato - Collezionismo - Arte - Natura

7 aprile e 5 maggio 

Domenica 7 aprile a Villanova di Bagnacavallo si terrà il primo appuntamento per l'anno 2024 di Rabòj – Mostra mercato di primavera, il progetto pensato per la valorizzazione dell’artigianato, del territorio e della filosofia del riuso, promosso dall’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo e dal Comune di Bagnacavallo.

Le piazze e le principali vie di Villanova accoglieranno, dal mattino fino al tramonto, collezionisti, commercianti, espositori creativi di opere dell’ingegno, artigiani, produttori agricoli, associazioni di volontariato ed espositori privati.
Per l'occasione sarà possibile visitare l'Etnoparco “Villanova delle capanne” in veste rinnovata, con la mostra: “Intrecci dal baule della nonna”: Arte ed eleganza con un filo.  
A seguire non può mancare una visita all' Ecomuseo delle erbe palustri con la sua meravigliosa raccolta di intrecci, unica al mondo, e le mostre:
“Quando la comunicazione era un mestiere”
 Antica tipografia calendari, giornali e riviste di fine ottocento e prima metà del ventesimo secolo,
“Terra del Lamone, L'arte lungo il fiume” Ceramica di Faenza - erba di Villanora stampa di Romagna,
“L'acqua preziosa nella tradizione” Prima che arrivasse dai rubinetti.

Durante la manifestazione sarà possibile vedere all’opera gli artigiani del “Cantiere aperto” nel laboratorio dimostrativo d’intreccio delle erbe di valle e altri antichi mestieri all’interno dell’Ecomuseo.
Presso la “Sala Azzurra” del Palazzone sarà inoltre allestita una mostra fotografica in memoria del concittadino Ivano Marescotti, accompagnata da letture. L’iniziativa rientra nel progetto “Omaggio a Marescotti” promosso da Arci Ravenna.

Villanova di Bagnacavallo Vi aspetta quindi domenica 7 aprile, per un' iniziativa da non perdere, per assaporare la bellezza e la genuinità delle cose del passato, in un mondo che deve ripensare ai consumi e all'economia circolare, e vi ripropone questo appuntamento il 5 maggio.

Orari di apertura dell'Ecomuseo:
dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
sabato 9-13 e 15-18
domenica 10-13 e 15-18
lunedì chiuso

Come sempre sarà possibile pranzare presso la “Locanda dell'Allegra Mutanda”, all'interno dell'Ecomuseo, con piatti della migliore tradizione romagnola, accompagnati da vini locali. (è richiesta la prenotazione allo 0545 280920)
Cannelloni al forno
Cappelletti al ragù
Strozzapreti al ragù
Piatto vegetariano
Grigliata mista
Braciola di castrato con pomodori
Scottadito di pollo con patate al forno
Pomodori gratinati
Patate al forno
Insalata mista
Piadina
Dolci della casa
Vini locali
e del Consorzio Il Bagnacavallo
Aperto a pranzo dalle 12.00 alle 14.30 - asporto dalle 11.30 alle 13.00

Visite guidate, laboratori, corsi, pranzi, cene e compleanni didattici su prenotazione (0545 280920)

Pagina FB Erbe Palustri Associazione Culturale