Forlì che brilla

dall'8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022
Forlì (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Forlì che brilla

8 dicembre 2021
10.00-12.30 Magico Borgo di Natale, Piazzetta della Misura
GIORNI SPECIALI PER AVERE CURA DI QUALCOSA DI NUOVO: UNA PIANTINA TUTTA NOSTRA. laboratorio per bambini per apprendere la differenza tra alcuni semi che poi si trasformeranno in bellissime piantine da portare a casa
a cura di Azienda agricola La Cicala e la Formica

16.00 FORLÌ CHE BALLA Piazza Saffi
DJ Set di Natale con Radio Bruno

16.45 BABBI NATALE IN BICICLETTA Piazza Saffi
Gli amici dei Babbi Natale in Bicicletta arrivano in Piazza Saffi dopo una coloratissima pedalata tra le vie del centro per l’accensione dell’Albero di Natale!
17.00 UN NATALE TUTTO DA SCOPRIRE Piazza Saffi
Un grande spettacolo ricco di fantasia, luci ed emozioni. Preparatevi a un flash mob a tempo di musica con i bambini della Compagnia Quelli della Via e il coro gospel degli Sweet Mama e fate il pieno di meraviglia con l’accensione dell’Albero di Natale e il video mapping che trasforma Piazza Saffi in un fiabesco paesaggio ghiacciato. Con la partecipazione di Federico Poggipollini. Organizzato da: Comune di Forlì www.comune.forli.fc.it

EVENTI E ATTRAZIONI PRINCIPALI
Una delle piazze più grandi di Italia, nel cuore della città, diventa la cornice principale delle feste, con scenografie suggestive, divertimento ed emozioni assicurate per tutti.

Fino al 06 gennaio Centro storico e dintorni
MAGICHE LUCI DI NATALE

Installazioni magiche e brillanti: stelle comete, mongolfiere, alberi e le più affascinanti icone del Natale.

Fino al 06 febbraio Piazza Saffi
PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO

Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 00:00.
Sabato, domenica, festivi e in tutte le giornate dal 24 dicembre al 6 gennaio dalle 10:00 alle 00:00.

Fino al 06 gennaio Piazza Saffi
GIOSTRINA DEI CAVALLI

La tradizionale giostra di Natale attende tutti i bambini nel cuore della piazza.
Orari: Feriali dalle 15.00 alle 20.00, prefestivi e festivi dalle 10.00 alle 20.00.

Dal 04 all’08 dicembre - Via Lunga, 45
MERCATINO STRAORDINARIO DELL’USATO

Da sabato 4 a lunedì 6 e mercoledì 8 dicembre, dalle 8.30 alle 18.00, mercatino straordinario dell’usato presso la sede del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo. L’ingresso, contingentato, avverrà nel rispetto delle norme anticovid in vigore. Info: https://www.comitatoforli.org/

5 - 12 - 19 dicembre Centro Storico,
dalle 7.30 alle 20.00 FIERA DELLE DOMENICHE DI NATALE

Bancarelle per la vendita di abbigliamento, calzature, bigiotteria, borse, articoli per la casa e molto altro ancora.

Dal 07 dicembre al 06 gennaio Piazzetta della Misura
MAGICO BORGO DI NATALE

Magico Borgo di Babbo Natale in Piazzetta della Misura, con la sua deliziosa casetta e un grande spazio per coinvolgere grandi e bambini in laboratori, spettacoli, attività di beneficenza e fantasmagoriche esperienze.
Dal 13 al 24 dicembre troverete il simpatico Elfo del Nord.
Domenica 19 dicembre Babbo Natale in persona vi aspetta nella sua casetta per una foto con il look più natalizio che ci sia!

Dall’08 dicembre al 06 gennaio - Piazza Saffi
dalle 17.30 alle 23.00 VIDEO MAPPING
Un video mapping immersivo porta la magia del Natale nel cuore del centro storico, trasformando Piazza Saffi in un fiabesco paesaggio ghiacciato percorso in lungo e in largo dal Treno dei Sogni, alla scoperta di boschi innevati, romantiche scenografie e atmosfere déco.

Dall’08 al 12 dicembre Piazzetta della Misura, Casetta di Babbo Natale
alle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00 CASETTA NATALIZIA DELLA SOLIDARIETÀ

Una vendita di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto al Centro infermieristico dell’Istituto Prati per l’acquisto di un defibrillatore. Organizzato da: Lions Club Forlì Host, Lions Club Forlì Cesena Terre di Romagna, Lions Club Forlì Valle del Bidente, Comitato Consorti Rotary Club Forlì Tre Valli, Gruppo Consorti Rotary Club Forlì, Soroptimist International Club Forlì, Leo Club, Associazione di Volontariato “Progetto Ruffilli” ODV.

10 - 18 dicembre Borgo San Pietro Venerdì 10 e sabato 18 dicembre, dalle 16.00 alle 18.30
IL BORGO DI NATALE. FACCIAMO FESTA IN BORGO SAN PIETRO

L’Associazione Idee in Corso, in collaborazione con Pensiero e Azione e le altre realtà attive nel quartiere, vi invita in Borgo San Pietro per scoprire insieme lo spirito del Natale che vi accompagnerà in un percorso di suoni, colori e regali dalla Galleria Mazzini al Corso per terminare a Palazzo Foschi (Via Pedriali 12) dove troverete Babbo Natale e un albero pieno di sorprese per tutti i bambini. Per l’occasione la famiglia Foschi invita ad un’apertura straordinaria del museo ornitologico (dalle 17 alle 18.30, solo su prenotazione al 3452747503 – posti limitati). Per accedere a Palazzo Foschi e ai laboratori è richiesto Green Pass. www.facebook.com/associazioneideeincorso

11 dicembre - 8 gennaio - 12 febbraio Centro storico e dintorni
dalle 8.00 alle 20.00 MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

Antiquariato, usato, modernariato, artigianato, riuso e curiosità. Bancarelle sotto i portici di piazza Saffi e all’inizio di Corso della Repubblica.

12 dicembre - 16 gennaio - 23 gennaio Museo Civico di San Domenico,
dalle 15.30 alle 17.00 COLLEZIONISTA PER UN GIORNO

Visita guidata animata gratuita per bambini dai 6 ai 10 anni. I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto di riferimento (costo visita adulto €3). Per info e prenotazioni: 0543/712627, biglietteria.musei@comune.forli.fc.it

13 dicembre Corso della Repubblica e Piazza Saffi,
dalle 7.30 alle 20.00 FIERA DI SANTA LUCIA

A Forlì, in occasione della Fiera di Santa Lucia, circa 120 bancarelle vi aspettano in prossimità della bella chiesa barocca dedicata alla Santa in Corso della Repubblica, con proposte di abbigliamento, accessori, prodotti per la casa e tante, tante cose buone da mangiare: croccanti, torroni, dolcetti, golosità varie e giocattoli, per la gioia di grandi e piccini. Nell’arco della giornata per i fedeli si svolge la rituale benedizione agli occhi, di cui la Santa è protettrice.

18 dicembre Piazza Ordelaffi, dalle 14.30 alle 16.00
20° EDIZIONE IL PRESEPE VIVENTE DEI BAMBINI
Scene del Presepe animate da 400 bambini e ragazzi in costume. A cura dei Centri Educativi della Cooperativa Domus Coop, Scuole La Nave e della Parrocchia S. Giovanni Battista in Coriano.

25 dicembre - 06 gennaio Piazza Saffi, dalle 15.00 alle 19.00
IN TRENINO A FORLÌ

Un tour panoramico nella città di Forlì con il Trenino Turistico Romagna. Partenza da Piazza Saffi

Per il programma completo anche dei CONCERTI  e dei LABORATORI PER BAMBINI visitate il sito www.forlichebrilla.it o www.comune.forli.fc.it

IL NATALE NEI QUARTIERI DI FORLÌ

CARPENA - MAGLIANO

24 dicembre, dalle 15.00 alle 18.00
LA VIGILIA DI NATALE IN QUARTIERE
Un gruppo di Babbi Natale animerà il pomeriggio con giochi e una piccola merenda offerta dal Comitato di Quartiere. Le attività si svolgeranno all’aperto, all’interno dell’area verde.

CA’ OSSI
22 dicembre, dalle 15.00
AUGURI IN PIAZZETTA
Vin Brulé, panettoni e giornalini di fumetti in regalo per tutti! Babbo Natale saluterà grandi e piccini al Centro Commerciale Curiel.

ROMITI
IL MIGLIOR NATALE È LA COMPAGNIA
I volontari donano i panettoni agli anziani ultranovantenni residenti nel Quartiere.
ILLUMINIAMO I ROMITI
Il Comitato di Quartiere Romiti fa brillare i terrazzi durante le feste natalizie! Tutti i residenti sono invitati a far splendere i propri terrazzi durante le festività. Accensione dell’albero di Natale al parco Ernesto Balducci.

VECCHIAZZANO - MASSA - LADINO
8 Dicembre, dalle 16.30
ACCENSIONE LUMINARIE E ALBERO DI NATALE con vin brulé e cioccolata presso parcheggio scuola elementare Duilio Peroni
Dal 25 dicembre al 6 gennaio
PRESEPE MECCANICO presso la Chiesa San Nicola di Bari (Vecchiazzano)

5 gennaio ore 17.00
ARRIVA LA BEFANA dell’Associazione Sagre di Vecchiazzano che porta in dono tante calze ai bambini. Vin brulé e cioccolata calda per tutti presso il parcheggio della scuola elementare Duilio Peroni. Attività organizzate dall’associazione genitori scuola elementare Duilio Peroni e la Parrocchia San Nicola di Bari, in collaborazione con l’associazione Sagre di Vecchiazzano.