ARTEVENTO - 44° Festival Internazionale dell'Aquilone

dal 20 aprile al 1 maggio 2024
Cervia - Pinarella (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
ARTEVENTO - 44° Festival Internazionale dell'Aquilone

Il Festival internazionale dell’Aquilone ARTEVENTO, un evento speciale e affascinante per bambini e adulti dall’animo bambino.
Fin dal 1981 è il più longevo e continuativo Festival Intermazionale del mondo dedicato agli aquiloni.
Delegazioni da 50 paesi per migliaia di aquiloni che volteggeranno sulla spiaggia all’insegna di pace e serenità. 
Appuntamento di culto per i fautori dell'arte ambientale di tutto il mondo, che lo riconoscono come il "luogo dell'anima” cui ritornare per un’esperienza di condivisione creativa originale ed inimitabile.

Adatto a un pubblico eterogeneo e a spettatori di ogni età€ ed abilità€, a ingresso gratuito e ambientato su un chilometro di spiaggia servita ed accessibile, a Pinarella di Cervia (RA) il programma associa allo scenografico display di aquiloni d’arte, giganti ed etnici provenienti da 50 paesi del mondo esibizioni acrobatiche a ritmo di musica e fotografia aerea con aquiloni, mostre, approfondimenti tematici, spettacoli notturni e laboratori didattici interdisciplinari.

Un Festival con oltre 250 artisti da 5 continenti, pronti a immergerci nell'atmosfera magica di un'antica pratica: l'aquilone. Celebra la sostenibilità, la libertà, la fratellanza e la pace tra i popoli.

GRANDI NOVITÀ nell'edizione 2024:

- La Corea come paese d'onore per i 140 anni di relazioni con l'Italia, con esibizioni culturali e abiti "hanbok" dipinti.
- Un focus sulla Cina in occasione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, con una Notte dei Miracoli speciale.
- Gemellaggio con la Japan Kite Association e il Museo dell'Aquilone di Tokyo per celebrare il Giappone.
- Omaggio alla storia dell'Antoniano di Bologna con il Coro dei Bambini dello Zecchino d'Oro.
- Il fenicottero rosa come simbolo di rinascita per le opere degli artisti ospiti.
- Celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi.
- La partecipazione di Carl Robertshaw e campioni di volo acrobatico per promuovere l'aquilone come arte, teatro, circo e sport.

L’area del Villaggio del Festival, ad ingresso gratuito, include gli stabilimenti balneari partner della manifestazione, regolarmente aperti per garantire ai visitatori tutti i comfort di una spiaggia perfettamente servita ed accessibile.

Il programma giornaliero dettagliato e definitivo sarà pubblicato solo sul giornalino del festival, distribuito gratuitamente presso la Reception – info point ARTEVENTO (Fiera del Vento). 

FB Artevento
IG artevento_cervia_kite_festival