La Romagna Autentica

Nasce Romagna Autentica: il progetto che unisce e promuove il turismo locale
Database e servizi in Api, Guida Cartacea e la nuovissima Card scontata.


Sagre in Romagna evolve in Romagna Autentica in collaborazione con Destinazione Romagna, Unpli Emilia Romagna, Gal delta 2000, Gal l'altra Romagna e Gal Valli del Marecchia e Conca.

Per noi la soddisfazione è davvero tanta perché Sagre in Romagna è stato il nostro primo progetto risalente addirittura al 2000, anno di fondazione di Media Consulting. Per 20 anni abbiamo lavorato ad una Guida Cartacea venduta in edicola, poi al sito web e alla web app raggiungendo 500.000 visite l'anno e decine di migliaia di copie vendute.

Nel 2020, proprio quando la 21esima edizione della Guida era in stampa ecco arrivare il Coronavirus che ha bloccato tutto il lavoro delle Proloco. Tutto fermo per ben tre anni!

Nel 2022 dovevamo decidere se fermarci o rilanciare e, come nostra consuetudine, abbiamo ricercato la strada della collaborazione con altri stakeholders per trasformare un progetto di un privato in un progetto della Comunità.

I primi a crederci sono stati proprio Unpli (Unione Nazionale delle Proloco) e Destinazione Romagna

Da un lato infatti le proloco avevano e hanno un gran bisogno di comunicazione e strumenti di marketing, dall'altro la Destinazione si rende perfettamente conto che, a partire dagli eventi organizzati in quasi tutti i Comuni si possono legare esperienze, visite guidate, degustazioni ed incrementare in maniera importante il turismo interno.

Abbiamo quindi iniziato una serie di incontri sia con le proloco che con altri partner pubblici e privati per arrivare al 25 marzo di quest'anno in cui abbiamo presentato a Forlimpopoli il nuovo progetto Romagna Autentica.

Romagna Autentica mira a sostenere tutte le 140 Proloco, a promuovere il turismo, ma anche a sostenere l'economia locale, favorendo la commercializzazione dei prodotti tipici della zona. 

In una prima fase, che terminerà a maggio, tutte le proloco forniranno le date per creare il primo calendario unificato delle sagre e feste di tutta l’Unione. Calendario che sarà pubblicato insieme a tanti approfondimenti, sul sito www.sagreinromagna.it che le promuoverà attraverso newsletter e canali social.
Ma soprattutto il database sarà condivisibile con chiunque ne faccia richiesta, quindi le informazioni saranno passate anche al sito ufficiale della destinazione turistica della Regione www.visitromagna.it  e ai siti delle Unioni dei Comuni, ma le stesse informazioni potrebbero essere prese anche da Hotel o Agriturismi per costruire pacchetti turistici o proposte di ogni genere. 
Per gli amanti della carta stampata da giugno nelle edicole la Guida a Sagre e Feste: Destinazione Romagna 2023 sarà disponibile in tutte le edicole e nelle migliori librerie.

La seconda fase sarà formare le proloco e le piccole attività commerciali del territorio per creare dei “pacchetti” e delle “esperienze” da vendere online

Dal biglietto di ingresso al museo alla gita in bicicletta alla degustazione di prodotto…. Tutto può essere commercializzato se ben organizzato e ben gestito.

E per quelle realtà ancora un po’ indietro dal punto di vista della commercializzazione ecco l’asso nella manica: la Romagna Autentica Gift Card: una carta regalo acquistabile online con lo . La carta, del valore di 20 euro potrà essere utilizzata in tutte le sagre del territorio per la ristorazione, i biglietti di ingresso e tutte le attività organizzate dalle proloco.

Un ringraziamento speciale infine ai Media Partner; Corriere Romagna, Teleromagna e Cinemainromagna (vd rassegna stampa) che ci danno una bellissima copertura e permettono al nostro progetto di essere davvero completo e a disposizione di tutti.