UNPLI Forlì-Cesena - Pro Loco nei Borghi

Pro Loco nei Borghi
Luoghi, ospitalità e buon cibo
Una rete di Pro Loco per la valorizzazione del territorio, tradizioni, folklore ed enogastronomia dell’Appennino forlivese e cesenate

La nostra provincia: due terzi di territorio montano e collinare ed un terzo di pianure lambita dal mare Adriatico, cinque splendide vallate che dal crinale appenninico tosco-romagnolo, coronato dal bellissimo Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi - Monte Falterona e Campigna, scendono giù fino a spegnersi sulla antica via Emilia di epoca romana, posta a confine tra Appennino e pianura.
Un territorio forte, ricco di storia, arte, cultura, sport, termalismo, a forte vocazione e tradizione enogastronomica. Molti sono infatti i nostri piatti tipici, realizzati con prodotti genuini e locali: pasta fresca tirata a mano, olio, formaggi freschi e stagionati, carni, selvaggina, funghi e tartufi dell’Appennino, pesce dell’Adriatico, il tutto accompagnato naturalmente dai nostri vini autoctoni, primo tra tutti il rosso Sangiovese, poi i bianchi Trebbiano, Albana, Pagadebit ed infine la Cagnina.
Ed è in questo territorio così ricco e variegato che si collocano ed operano le quarantotto associazioni Pro Loco associate all’UNPLI.
Punti di riferimento, di informazione ed accoglienza per i turisti, collaborano al mantenimento dei beni culturali architettonici ed ambientali e gestiscono in parecchie situazioni Musei, Raccolte, Biblioteche e Uffici Turistici. Organizzano Feste e Sagre, rievocazioni storiche ed antiche tradizioni, spettacoli, eventi culturali e sportivi un po’ su tutto il territorio ed in tutte le stagioni; unitamente ad artisti e botteghe artigiane presenti nei paesi e nei borghi, arricchiscono l’offerta turistica.
Da ultimo, ma non per importanza, ci piace ricordare anche il valore sociale del “sistema Pro Loco”: associazioni aperte, libere, in cui tutti i cittadini che lo desiderano, confrontano esperienza, discutono del proprio territorio, fanno amicizie, aprono collaborazioni e si impegnano volontariamente, per amore verso il proprio paese e per accogliere il turista con la schietta cordialità e la simpatia che caratterizzano gli abitanti di queste zone.

www.romagnaproloco.it
www.unplifc.it

Le Pro Loco associate
Pro Loco Alfero
Pro Loco dell’Alpe di San Benedetto
Pro Loco Bagno di Romagna
Pro Loco Balze
Pro Loco Bocconi
Pro Loco Borello Valle del Savio
Pro Loco Borghi
Pro Loco Calisese “CaliseseinVita”
Pro Loco Castrocaro Terme
Pro Loco Civitella di Romagna
Pro Loco Civorio
Pro Loco Corniolo Campigna
Pro Loco Cusercoli “Chiusa d’Ercole”
Pro Loco Dovadola
Pro Loco Fiumana
Pro Loco Forlimpopoli
Pro Loco Fratta Terme
Pro Loco Galeata “Mevaniola”
Pro Loco Lago di Quarto
Pro Loco Longiano
Pro Loco Meldola
Pro Loco Mercato Saraceno
Pro Loco Modigliana
Pro Loco Monte Castello
Pro Loco Montecoronaro
Pro Loco Monteleone
Pro Loco Montiano
Pro Loco Pieve di Rovischio
Pro Loco Ponte Uso “Arcobaleno”
Pro Loco Portico di Romagna
Pro Loco Predappio Alta
Pro Loco Premilcuore
Pro Loco Ranchio
Pro Loco Riofreddo
Pro Loco Rocca San Casciano
Pro Loco Roncofreddo “G. Malatesta”
Pro Loco San Mauro Pascoli “Aisem”
Pro Loco San Piero in Bagno
Pro Loco San Zeno
Pro Loco Santa Sofia
Pro Loco Sarsina
Pro Loco Selvapiana
Pro Loco Sogliano al Rubicone
Pro Loco Spinello
Pro Loco Terra del Sole
Pro Loco Tredozio “Vis in Fide”
Pro Loco Verghereto
Pro Loco Ville di Montecoronaro