Altre 10 Sagre ed Eventi di Qualità per UNPLI Emilia Romagna

Dieci manifestazioni dell’Emilia-Romagna hanno ottenuto a Roma il prestigioso marchio “Sagra di Qualità”, istituito dall’Unpli, l’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia. L’Emilia Romagna si è confermata al vertice della “classifica” nazionale delle manifestazioni premiate nella capitale: sul totale di 50 manifestazioni certificate nel 2025 (41 Sagre e 9 Eventi di qualità) ben dieci erano della nostra regione. La cerimonia romana è avvenuta in due tappe: domenica 9 marzo all’Hotel Ergife è avvenuta la consegna di un attestato ai sindaci dei Comuni coinvolti e della bandiera “Sagra di Qualità” alle Pro loco; lunedì 10 marzo, al Senato, la consegna dell’attestato alle Pro loco.
Il marchio istituito da Unpli, assegnato dopo una rigorosa selezione da parte di appositi ispettori, identifica le manifestazioni che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione, che puntano alla promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali.
“E’ un risultato importante per l’Emilia-Romagna - commenta Maximiliano Falerni, presi-dente dell’Unpli regionale -. Le dieci Sagre ed Eventi di Qualità certificati quest’anno, aggiunti alle Sagre già qualificate negli anni scorsi, posizionano la nostra regione al primo posto nel panorama nazionale. Un ringraziamento particolare va ai volontari delle Pro Loco qualificate. Sagra di Qualità non certifica solo l’evento ma è un riconoscimento che va a tutta la comunità, valorizzando il prodotto tipico, le tradizioni e il turismo locale.
Grazie anche a tutta la dirigenza Unpli Emilia-Romagna”.
Per diventare “Sagra di qualità” occorre avere almeno 5 anni di storia ed essere supportati da operatori locali dei settori enogastronomico e turistico (produttori, ristoratori, artigiani, al-bergatori) che svolgono attività economiche correlate alla cultura del cibo. Un apposito Regolamento definisce regole univoche e condivise su tutto il territorio nazionale per l’organizzazione degli eventi di promozione dei prodotti e dei piatti tipici. La richiesta di valutazione va inviata almeno 180 giorni prima dell’evento, cui seguono l’analisi della documentazione e la verifica sul campo da parte degli ispettori nazionali Unpli. Al termine dell’iter è possibile certificare l’evento come “Sagra di Qualità”.
Queste le Sagre di Qualità che hanno ottenuto il riconoscimento il 9 e 10 marzo a Roma.
Sagra del Pollo – Pro Loco Formignana (Ferrara)
Nata nel 2018, si svolge alla fine di luglio e punta su un prodotto e una azienda locale. L’evento si pone come obiettivi la valorizzazione, la scoperta e lo sviluppo economico del territorio di Formignana. Le attività sono organizzate dalla Pro Loco con la collaborazione di oltre 120 volontari, sponsor e associazioni attive a livello locale, che operano in sinergia mettendo a disposizione la propria professionalità. La ricca offerta gastronomica, che preve-de il pollo Penna d’Oro declinato in numerose varianti, ha due punti ristoro: il ristorante self service, dove gustare piatti tipici, e il pub, con hamburger e street food per i più giovani.
Il commento di Manuel Baglioni, presidente Pro Loco Formignana: “E’ un premio molto importante, siamo orgogliosi. La cosa che faremo sarà tornare a casa e condividerlo con tut-to il paese perché un grande lavoro di squadra, di gruppo, con le altre associazioni, con gli sponsor, con Avicola Artigiana main sponsor, che ci dà un grandissimo contributo sia di for-za lavoro che economico, con l’ amministrazione comunale e con tutte le realtà che si uni-scono nella realizzazione di questo evento, in cui collabora tutto il paese. Nel 2025 sarà l’ottavo anno. Nel 2024 abbiamo raggiunto un numero record di soci, 205, e più di 110 spon-sor. Siamo felicissimi. Abbiamo tanta gente che ci vuole bene. Continuiamo sul nostro per-corso e sul nostro lavoro”.
Sagra della Braciola - Locanda Slow, la Locanda della Città – Pro Loco Castel San Pietro Terme (Bologna)
In settembre a Castel San Pietro Terme apre la Locanda Slow, vetrina enogastronomica dei sapori e dei colori delle tradizioni castellane. Buon cibo e stare bene insieme sono i punti di forza della Locanda. Prende vita ogni anno nel Parco Lungo Sillaro, e si svolge dal 2005 per valorizzare gli ingredienti e le ricette tipiche castellane. Il prodotto tipico per eccellenza è il castrato, carne di pecora che si caratterizza per il sapore forte e prelibato. La preparazione per antonomasia è sicuramente la braciola alla brace, vero vanto locale.
Festa della Torta Spisigona – Pro Loco Gragnano Trebbiense (Piacenza)
Il nome deriva dal dialetto piacentino “spisigar” - pizzicare - e indica i gesti compiuti duran-te la preparazione (in cui bisogna pizzicare l’impasto), che danno alla torta il suo tipico aspetto irregolare. La Torta Spisigona è un prodotto d’eccellenza del territorio che viene va-lorizzato ogni anno a settembre dalla tradizionale festa organizzata dalla Pro Loco Gragnano Trebbiense, che nel 2024 ha festeggiato i 30 anni della manifestazione. Nel 2015 alla Torta Spisogona è stato riconosciuto anche il marchio De.Co. e dal 2024 è marchio d’impresa re-gistrato dalla Pro Loco.
Fiera dell’aglio – Pro Loco Monticelli d’Ongina (Piacenza)
Si tiene ogni anno il primo fine settimana di ottobre e celebra il prodotto simbolo del territo-rio: l’aglio bianco piacentino. Nata nel 1976 con il nome di Giornata dell’Aglio, ha l’obiettivo di promuovere questo prodotto unico, frutto di un microclima ideale e di tecniche di coltivazione tramandate di generazione in generazione. Negli anni la fiera ha ampliato il raggio d’azione includendo, oltre all’esposizione agricola e a bancarelle in cui acquistare l’aglio e i prodotti tipici piacentini, attività culturali, intrattenimento e momenti di incontro che rendono omaggio alle tradizioni locali.
Cioccolandia – Pro Loco Castel San Giovanni (Piacenza)
Si svolge in novembre nel centro di Castel San Giovanni e ha una storia lunga più di 20 anni, iniziata dalla volontà di creare eventi per promuovere il centro castellano. L’assoluto prota-gonista è il salame di cioccolato, assieme a tante attività ed eventi collaterali che animano il paese per un fine settimana all’insegna della dolcezza. La manifestazione, che ha avviato una collaborazione con la Cioccolateria Bardini di Piacenza, è cresciuta di anno in anno e ha ottenuto risonanza in tutto il Nord Italia, divenendo un brand capace di richiamare migliaia di persone.
Festa del Tartufo di Cavola – Pro Loco Cavola Associazione turistica Appennino reggiano (Reggio Emilia)
Si svolge annualmente la seconda e terza domenica di novembre a Cavola, piccolo paese dell’Appennino reggiano, e celebra il tartufo, pregiato tubero che da secoli arricchisce la tradizione culinaria emiliana. La prima edizione risale al 1988, e la festa prevede pranzi a base di tartufo nello stand gastronomico della Pro Loco e nei ristoranti locali. Gli stand espositivi, allestiti al CavolaForum, ospitano una varietà di prodotti tipici del territorio, tra cui tartufi, Parmigiano Reggiano, funghi e aceto balsamico.
Sagra del Tortello nella lastra – Pro Loco Galeata (Forlì-Cesena)
L’ultima domenica di novembre, fin dal 1802, a Galeata si festeggia la Fiera di Sant’Andrea, dal 2000 a cura della Pro Loco Galeata. La sagra è dedicata alla valorizzazione di due pro-dotti tipici del territorio: il vino Sangiovese e il Tortello nella lastra. Questo piatto affonda le radici in un territorio di confine che amalgama le tradizioni romagnole con quelle tosca-ne. Il ripieno del tortello, chiamato “compenso”, è fatto con patate, un po’ di zucca, lardo macinato, aglio, Parmigiano Reggiano, sale e pepe. La sfoglia si prepara con farina e l’acqua di cottura della zucca, e viene stirata molto sottile con il mattarello, così da esaltare il sapo-re del ripieno.
Sagra di Sant’Antonio – Pro Loco Casalgrande (Reggio Emilia)
La tradizionale Sagra di Sant’Antonio con “cicciolata”, che si svolge a gennaio, è diventata un appuntamento atteso all’interno della comunità di Casalgrande e del comprensorio cera-mico reggiano-modenese, con centinaia di espositori di prodotti tipici provenienti da tutta Italia. La sagra è intitolata a Sant’Antonio Abate, protettore degli animali: una ricorrenza che nei secoli è sempre stata particolarmente sentita nelle campagne, dove l’agricoltura e l’allevamento hanno rappresentato la sopravvivenza e la principale fonte di vita. Organizzata dalla Pro Loco Casalgrande, formatasi nel 2010, ha l’obiettivo di valorizzare le tradizioni locali e la promozione dell’enogastronomia e del comparto agricolo, con esposizioni di trat-tori e dei processi di lavorazione utili alla trasformazione dei prodotti derivanti dall’agricoltura. I visitatori possono assistere alla tradizionale cottura dei ciccioli, della forma del Parmigiano Reggiano e del mosto dell’aceto balsamico, così come la storia rac-conta.
Questi gli Eventi di Qualità che hanno ottenuto il riconoscimento a Roma.
Autunno Ducale – Pro Loco Ferrara
L’Autunno Ducale è un evento ideato dalla Pro Loco Ferrara. Si tiene ogni anno nelle piazze adiacenti il castello estense nella seconda metà di ottobre. Nata per promuovere il patrimo-nio artistico, culturale ed enogastronomico dell’antico Ducato estense, la manifestazione è diventata la più grande fiera enogastronomica cittadina e ha ricevuto anche il marchio De.Co (Denominazione comunale) nel 2023. Il cuore del centro storico di Ferrara ospita più di 100 espositori: una grandissima mostra-mercato ricca di prodotti enogastronomici autunnali ti-pici delle terre estensi. Ulteriori elementi di qualità sono il florovivaismo, l’artigianato arti-stico e creativo, la salvaguardia di antichi saperi e manualità, laboratori didattici, visite gui-date, conferenze e presentazioni di libri.
Andrea Morona, presidente della Pro loco Ferrara: “Sono veramente orgoglioso e onorato di poter ricevere l’attestato di Sagra di Qualità per Autunno ducale nelle terre estensi, dopo dieci anni di edizioni che sono state un susseguirsi di successi, ma anche di difficoltà e di momenti impegnativi. Tutti hanno contribuito per la buona riuscita di questa iniziativa: dalla pubblica amministrazione ai volontari, dagli standisti e ai figuranti. Una evento che è andato sempre più a qualificarsi come un importante appuntamento nella terza settimana del mese di ottobre di ogni anno. Ringraziamo dal profondo del cuore Unpli, che ha voluto inserirci all’interno di questo evento così importante”.
Invasione dei Babbi Natale – Pro Loco San Carlo (Ferrara)
La mattina della Vigilia di Natale, San Carlo si trasforma in un magico villaggio natalizio, con un evento speciale dedicato ai bambini delle scuole primarie e alle loro famiglie. Sono allestite venti postazioni, dislocate tra attività commerciali e ricreative del paese, che atten-dono i piccoli aiutanti di Babbo Natale: i bambini, muniti di una tesserina, devono raccoglie-re timbri in ogni tappa e raggiungere il grande raduno in piazza Pola, dove gli stand delle as-sociazioni del territorio li accolgono per completare il percorso e poter conquistare i tantis-simi regali offerti dagli esercenti locali. Un’occasione unica per immergersi nello spirito na-talizio.
“Tutti i volontari che fanno parte di un'associazione e organizzano eventi per il proprio terri-torio sanno bene che comporta grande impegno e dedizione, e non sempre si ottiene il risul-tato desiderato - afferma Vittorina Lodi, presidente della Pro loco San Carlo (Ferrara) -. Qui a Roma il nostro territorio può vantare un prestigioso riconoscimento, e con questo il nostro Comune Terre del Reno ha raggiunto il “triplete”: Dopo la Sagra della cotoletta mirabellese nel 2018, la Sagra della zucca e del suo cappellaccio nel 2022, ora abbiamo aggiunto l’Invasione dei Babbi Natale. Sagra di qualità ed Evento di qualità per la Pro loco San Carlo rappresentano veramente una grande soddisfazione, per noi ma soprattutto per il nostro terri-torio, in particolar modo per un piccolo paese come San Carlo. Grazie di cuore a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione di un sogno”.
La cerimonia del 9 marzo all’Ergife di Roma è stata presentata da Adriana Volpe. Sono intervenuti Antonio De Poli (senatore questore), Antonino La Spina (presidente nazionale Un-pli), Luigi D’Eramo (sottosegretario di Stato al ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste), l’onorevole Gianluca Caramanna (consigliere del ministro del Turismo), Sebastiano Sechi (responsabile Dipartimento Unpli Sagra di Qualità), Rino Furlan (coordinatore ispettori Sagra di Qualità), Vincenzo Santoro (responsabile Dipartimento Cul-tura Anci nazionale), Michele Sonnessa (presidente nazionale Città dell’Olio) e Angelo Ra-dica (presidente nazionale Città del Vino).
La cerimonia del 10 marzo alla Sala Koch del Senato è stata condotta da Beppe Convertini. Prevede gli interventi di Antonio De Poli (senatore questore), Antonino La Spina (presidente Unpli), Antonio Balboni (presidente Commissione Affari costituzionali del Senato, da re-moto), onorevole Roberto Pella (vicepresidente nazionale Unpli), onorevole Gianluca Cara-manna (consigliere del ministro del Turismo), onorevole Angelo Rossi (consigliere del mi-nistro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste) e Giusina Battaglia (giornalista e cuoca italiana).
Queste le Sagre e gli Eventi di Qualità riconosciuti in precedenza.
Sagre di Qualità
2018: Festa d’la Chisola – Pro Loco Borgonovo Val Tidone (Piacenza).
2019: Sagra della Cotoletta mirabellese – Pro Loco Mirabello (Ferrara).
2022: Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio ferrarese Igp – Pro Loco San Carlo (Ferrara).
2023: Pesche in Festa – Pro Loco San Marten (Forlì-Cesena).
2023: Festa della Castagna – Pro Loco Marola (Reggio Emilia).
2023: Fiera delle Pere – Pro Loco Renazzo (Ferrara).
2023: Sagra del Cicciolo “Grasol” - Pro Loco Montiano (Forlì-Cesena).
2023: Sagra del Riso – Pro Loco Jolanda di Savoia “Eventi Le Venezie” (Ferrara).
Eventi di Qualità
2023: Samhain Capodanno Celtico/Halloween – Pro Loco Riolo Terme (Ravenna).
2023: Festa d’estate – Pro Loco Serravalle Insieme (Ferrara).