P-Assaggi di mare a Bellaria

7 e 8 settembre 2018
Bellaria-Igea Marina (RN)
MAPPA E INFORMAZIONI
P-Assaggi di mare a Bellaria

Bellaria-Igea Marina è una delle città che ha messo grande impegno nell'organizzazione di alcuni eventi a tema con la rassegna "P-assaggi di mare – impariamo con i pescatori" che ha coinvolto le marinerie della costa emiliano-romagnola da luglio a settembre con oltre 50 appuntamenti.

Questi i cinque eventi che vi aspettano a Bellaria-Igea Marina nel primo fine settimana di settembre.

Leggere il mare
Programma: passeggiata guidata alla ricerca di tracce e indizi sulle specie ittiche più rappresentative dell’ecosistema marino costiero dell’Alto Adriatico; analisi e osservazione di pesci e molluschi accompagnate da facili indicazioni e suggerimenti per imparare a riconoscerli con facilità.
Per i più piccoli: osservazione dal vivo delle principali specie ittiche dell’Adriatico e gara di riconoscimento per guadagnare il titolo di “Biologo ad Honorem”.
Ritrovo: Ultima Spiaggia, Via Abbazia 9
Data e ora: venerdì 7 settembre, ore 7.00

La Torre Saracena e l’araldica delle famiglie dei pescatori
Programma: visita guidata alla Torre saracena e momento di approfondimento della storia e della cultura di questo territorio.
Per i più piccoli: “Costruisci la tua vela”, laboratorio creativo dedicato ai simboli araldici e alle vele delle imbarcazioni tradizionali.
Ritrovo: Bellaria, Torre Saracena-Museo delle conchiglie, Via Torre 75
Data e ora: venerdì 7 settembre, ore 21.00


Sano come un pesce
Programma: momento di animazione-approfondimento sul consumo consapevole del pesce;  potrete imparare la lettura dell’etichetta, a capire stagionalità, taglia e specie ittiche da preferire per l’impiego in cucina. A conclusione assaggio di specialità gastronomiche a tema.
Per i più piccoli: “Oggi cucino io”, laboratorio di cucina simulata per sviluppare la creatività attraverso la rivisitazione di piatti della tradizionale cucina di mare.
Ritrovo: ” Noi. Museo della Storia e della Memoria’’, Presso il Vecchio Macello, Via Ferrarin 30D
Data e ora: sabato 8 settembre, ore 18.00

Mare e territorio
Programma: visita guidata al museo e momento di approfondimento degli aspetti produttivi e delle filiere dei prodotti ittici tipici del territorio, fra passato e presente.
Per i più piccoli: “C’e rete e rete”, laboratorio creativo alla scoperta delle diverse reti da pesca utilizzate in Adriatico; a seguire, prova pratica di rammendo
Ritrovo: ” Noi. Museo della Storia e della Memoria’’, Presso il Vecchio Macello, Via Ferrarin 30D
Data e ora: sabato 8 settembre, ore 20.30

Alla scoperta della tradizione
Programma: caccia al tesoro fotografica serale lungo il porto canale per scoprire, e immortalare, i luoghi più caratteristici di Bellaria. Dalla Torre Saracena al porto canale, verrete coinvolti in un divertente tour che vi porterà a scoprire storie e tradizioni di questa marineria.
Ritrovo: Bellaria, Torre Saracena-Museo delle conchiglie, Via Torre 75
Data e ora: sabato 8 settembre, ore 21.00