Sant'Andrea in festa 18^ edizione

dal 29 novembre al 2 dicembre 2019
Faenza - Sant'Andrea (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sant'Andrea in festa 18^ edizione

S.Andrea è in festa per il santo patrono


Nella parrocchia di S.Andrea in Panigale, per celebrare il santo patrono, dal 29 novembre al 2 dicembre,  quattro giorni di convivialità tra musica e specialità gastronomiche della tradizione.

Nella campagna di Faenza, dal 29 novembre al 2 dicembre, ci si attiva per trascorrere un fine settimana a tutta festa in onore del patrono Sant’Andrea. La festa alla quale B’SOGNA ANDÊ’J PARCHÈ US MAGNA BEN - come recita il motto della ricorrenza patronale - è un’occasione che si rinnova ogni anno per mettere alla prova la rinomata ospitalità dei santandreesi, che va di pari passo con l’abilità culinaria delle azdore, conoscitrici di ogni segreto dei menù casalinghi, per stuzzicare l’appetito dei buongustai e la curiosità dei tanti visitatori.    La cucina è l’attrazione principale della festa, con primi rigorosamente tirati al matterello e impreziositi dai saporiti condimenti della tradizione romagnola, che si abbinano ai vini scelti del territorio.
Divenuta ormai tipica della sagra è la pizza tirata sottile, cotta nei due forni a legna, arricchita da ingredienti di ottima qualità. Non mancheranno i dolci della tradizione per far rivivere in tavola lo spirito dei “giorni della festa grossa”. Mostre e spettacoli rallegreranno le quattro serate di festa, arricchendo ulteriormente l’offerta a base di ospitalità romagnola e ottima cucina.
La serate del venerdì e del lunedì sono caratterizzate da temi gastronomici: il venerdì è contraddistinto dalla succulenta fiorentina di scottona, mentre lunedì i piatti si riempiranno di gustosa paella di pesce, cucinata in abbondanza dentro brevettate paellere spagnole.
Ma le prelibatezze gastronomiche non si esauriscono qui: ogni sera sarà possibile gustare pizza, pasta ripiena, carne alla griglia, piè freta, gobbio fritto, il piattone d’autunno e molto altro!!
Domenica 25 in paese si festeggia, fin dal mattino, il  “santandreese  lontano”,  con  la messa alle ore  9 e lo stand gastronomico sarà aperto a pranzo dalle ore 12 alle ore 14; mentre si cena dalle ore 17.30.
Per prendere parte alla “Serata della Paella”, data la numerosa affluenza, è obbligatoria la prenotazione presso il Circolo Anspi al 0546 - 46006.
Per info ci trovare al 0546-46006 Circolo Anspi, tutte le sere dalle ore 20.30 oppure su Facebook alla pagina “S. Andrea in Festa”.

Programma

Venerdì 29 novembre
Ore 18.30: apertura stand gastronomico e pizzeria.
                  Specialità della serata: FIORENTINA DI SCOTTONA
Ore 20.30: Luca & Sara piano bar.
                  Duo pianobar e musica da ballo
Sabato 30 novembre
Ore 18.30: apertura stand gastronomico e pizzeria.
Ore 20.30: Etilisti Noti in concerto.
                  Musica folk Italiano, Americano, Irlandese.
Domenica 1 dicembre                                                                                                      
Giornata del santandreese lontano
Ore 9.00: Santa Messa
Ore 12.00 - 14.00: apertura dello stand gastronomico.
Ore 17.30: apertura stand gastronomico e pizzeria.
Ore 20.30: Le Panche di legno in concerto.
Lunedì 2 dicembre
Ore 20.00: “Serata della PAELLA”, obbligatoria la prenotazione presso il Circolo Anspi al 0546 46006 dalle ore 20.30.
Ore 22.30: spettacolo “Risate con Sgabanaza”, canzoni di Veris Giannetti ed esibizioni di ballo con Sauro e Alice.

In caso di maltempo, attivo il servizio navetta c/o il Centro Comm. Le Maioliche, (zona Bricofer)