Sant'Andrea in festa 17^ edizione

dal 23 al 26 novembre 2018
Faenza - Sant'Andrea (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sant'Andrea in festa 17^ edizione

Nella parrocchia di S. Andrea in Panigale: località che sorge a sei chilometri da Faenza in direzione di Granarolo, si festeggia a fine novembre, l’annuale sagra dedicata al santo patrono S. Andrea.
Andrea, (fratello di San Pietro, è santo noto in tutto il mondo) è venerato non solo dalla chiesa cattolica ma anche da quella ortodossa ed è patrono di Scozia, Russia, Romania, Grecia, Prussia e delle città di Empoli e Amalfi oltre che di marinai, cantanti e pescatori.
A S. Andrea per onorare il santo patrono si compie una grande festa di paese improntata soprattutto sulla gastronomia e sugli spettacoli (sempre gratuiti) ma non priva di riti religiosi che culminano con la Santa messa della domenica (raduno altresì del santandreese lontano).
Stuzzicanti novità gastronomiche vegetariane sono gli strozzapreti con delicata salsa alla zucca, l’ambito gobbo fritto, il piattone d’autunno con pizza fritta, piadina al formaggio, fichi caramellati, fagioli, cipolla, marmellata dolce, noci carote e verza. 
La sagra si è inoltre caratterizzata nel tempo per momenti dedicati, infatti abbiamo il venerdì con la serata della fiorentina di scottona, e il lunedì con la serata della paella di mare.
Questa serata che viene denominata la “Paella dei Record”, richiede prenotazione per poter gustare una specialità in un contesto spettacolare (servizio contemporaneo da più paellere spagnole).
Sul palco numerosissimi artisti (cantanti e musicisti) che hanno fatto dell’esibizione di S. Andrea un appuntamento fisso del loro calendario.
Inoltre durante tutta la festa si possono gustare squisite pizze in due grandi forni a legna, per accontentare buongustai grandi e piccoli!