Sagra del Ranocchio

dal 12 al 16 settembre 2019
Conselice (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sagra del Ranocchio

Quarantasei edizioni della sagra sono tante e segnano inevitabilmente un po’ tutta la storia della nostra comunità. Nella piazza centrale di Conselice nel terzo week end di settembre si incontrano migliaia di persone per gustare i sapori di una tradizione gastronomica che ci riporta alla cucina delle nostre azdòre che con i ranocchi sono le vere protagoniste di questa sagra.
Sono infatti gli oltre cento volontarie e volontari conselicesi e non, che portano sui tavoli degli ospiti un menù assolutamente peculiare che fa della sagra una “Sagra” in piena regola.
Questa sagra, nata nel lontano 1973, è una delle sagre più antiche della Romagna ed i ranocchi al sugo e fritti sono una ricetta che ancora oggi porta tra di noi innumerevoli visitatori ed estimatori della buona cucina romagnola. Infatti il menù della sagra è ovviamente incentrato sul ranocchio, ingrediente base per il risotto, ma viene preparato anche fritto e al sugo. Lo stand gastronomico propone anche un menù alternativo con salsiccia, tagliere romagnolo, polenta ecc, pensato per i bambini e per chi proprio non ama il ranocchio. Il clima ospitale, gli appuntamenti musicali, la semplicità della nostra comunità che si ritrova insieme, fanno della sagra un appuntamento atteso non solo dai conselicesi, ma anche dai tanti assidui frequentatori che vengono da lontano e dai paesi limitrofi. Saranno cinque le giornate - dal 12 al 16 Settembre - che vedranno le piazze e le vie di Conselice animarsi grazie a questa manifestazione che tradizionalmente chiude l’estate conselicese riproponendo appuntamenti quali il raduno d’auto d’epoca, il palio delle trottole, una serata dedicata alla presentazione delle squadre sportive locali, mostre, spettacoli musicali di qualità, spettacoli di comicità, attrazioni, mercatini ed animazioni varie.

ALTRI EVENTI 2019:
24 marzo

“Madona di Garzon”: concerto, nella chiesa parrocchiale di San Martino, di musiche dedicate alla Madonna; il 25 mercatino del riuso e dell’hobbistica e animazione per bambini in Piazza Foresti ,alla sera ore 20,30, nel teatro omunale,commedia dialettale “OGNON U S’ARANGIA COME E’PO’ della compagnia DE BONUMOR di Granarolo Faentino
9-11 Novembre
“San Martino” – Santo Patrono di Conselice
Il 9 novembre XXI edizione Concorso biennale di poesia romagnola “ memorial Edoardo Spada” San Martino d’oro nel teatro Comunale alle ore 20,30
11 novembre “San Martino” dalle ore 9,00 alle 17,00 stand in piazza Foresti a Conselice alla riscoperta degli antichi sapori con mistuchine, castagnaccio, raviole con saba, zucca cotta, caldarroste, ecc.; mercatino dell’hobbistica e del riuso, animazione.
Ore 21,00 commedia dialettale nel teatro Comunale ad ingresso gratuito.
24 Dicembre
Aspettando il Natale in Piazza con vin brulè, panettone per tutti, animazione e Spettacolo di Fuochi d’Artificio