Santa Sofia di Strada in Strada XXVI edizione R.I.AS.

dal 12 al 15 agosto 2017
Santa Sofia (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Santa Sofia di Strada in Strada XXVI edizione R.I.AS.

“Di Strada... in Strada” 2017 - XXVI Edizione R.I.AS.
Festival Internazionale Arti Performative


Il Santa Sofia di Strada in Strada è giunto alla sua 26° edizione, grazie ad un alto livello artistico, sempre in crescita, è annoverata tra le più importanti manifestazioni italiane nel suo genere.
L’aver sapientemente coniugato l’arte di strada, la musica, le arti figurative e l’artigianato artistico, ha permesso di creare una manifestazione per tutte le età e per tutti i gusti.
Il festival avrà inizio il 12 Agosto nella graziosa frazione di Corniolo nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona con una decina di vari spettacoli, dalla musica all’arte circense.
Dal 13 al 15 Agosto a Santa Sofia per tre giorni si potrà assistere a decine di spettacoli di strada di tutti i generi e proposti da artisti provenienti da tutto il mondo, nel meraviglioso centro storico di Santa Sofia e del nuovo Teatro Mentore, in un unico grande palcoscenico a cielo aperto tra fiume e dolci colline accolti dalla cordialità, dalla schiettezza e dalla simpatia delle genti della Romagna Toscana.
Il motore, l’anima e il cuore del festival sono e saranno sempre i Buskers, gli artisti di strada. Parteciperanno al festival circa 40 gruppi di artisti con tanti spettacoli per incantare, divertire, stupire.
La manifestazione sarà arricchita anche da tante iniziative e sorprese oltre l’arte di strada.
Concerti live nel Buskers Park, il mercatino di artigianato e particolarità, rassegna di arti visive, dalla pittura alla scultura con performance artistiche.
Saranno presenti stand gastronomici dove poter gustare piatti tipici romagnoli e una fornitissima enoteca dove poter degustare tutti i vini delle pregiate cantine locali.
Il 15 agosto a conclusione del festival un meraviglioso spettacolo pirotecnico sul fiume illuminerà di colori tutto il paese.

“AL DI LA' DEI SOGNI”… storie d' incanti ed incantatori
In questa XXVI EDIZIONE, ammireremo tanto “Nuovo Circo”, ma in un accezione diversa e più ricca di note. Parleremo quindi di “Circo Teatro Musicale” Spettacoli con musica, spesso dal vivo, con un ruolo di primo piano e non di mero accompagnamento. L'evolversi delle vicende, delle acrobazie, delle magiche evoluzioni all'interno di affascinanti ed oniriche storie teatrali, accompagnate in diretta, dai virtuosismi di grandi musicisti: delizia per vista e udito.
“Music was, our first love”… e questo è, per molti di noi organizzatori, a prescindere la Musica...
Il Nuovo Circo trae le proprie basi, dal lavoro teatrale sul personaggio ed un uso interpretativo e non dimostrativo delle tecniche circensi. Lega il Circo a forme d’arte contemporanee quali: danza, teatro, musica, poesia, arti plastiche ed a più diretti stimoli estetici e sociali del proprio tempo... Difficile a spiegarsi ? Meraviglioso a vedersi... ed ascoltarsi !!!
Potrà essere un'edizione senza precedenti o con infiniti precedenti, dipende se la si intende come perpetuazione del fenomeno festival o come un nuovo inizio… o perché no la meravigliosa commistione di entrambe le interpretazioni

Ci piace pensare a questa edizione, come ad un nuovo inizio nella continuità. Un ripartire con nuova energia e rinnovato entusiasmo ma non certo dal nulla. Bensì da un' edizione storica unica irripetibile per qualità artistica e senso estetico degli spettacoli, competenza ed affluenza del pubblico, condizioni atmosferiche, armonia, tra gli organizzatori, gli artisti i tecnici ed una nuova, forte e condivisa e bellissima unità d'intenti.
Impossibile allora andare oltre a “ Sogni Argento”? Certo, se si rimane ancorati al mondo reale, no se si riesce a volare “Al di là dei Sogni”… nel mirabolante mondo della fantasia.
E questo è l'ambizioso intento di questo 2017, trasportare tutti quanti in un mondo incantato, un'ulteriore sfida, come nelle migliori tradizioni di questa storica e meravigliosa manifestazione.
Sempre uguale a se stessa, alle proprie tradizioni, fatte di ricerca della qualità in ogni settore, ospitalità, cortesia, rapporto amichevole con gli artisti ed il proprio pubblico. Sempre diversa, per idee, trovate, soluzioni, scelte artistiche innovative ed al passo con le ultime tendenze, senza dimenticare le arti tradizionali e nuovi angoli del paese da scoprire.
Santa Sofia, sarà forse in grado di stupirvi ancora una volta...
con le arti performative, la musica &… il fiume poeta
che sempre racconta di: artisti, performer, luci, colori ed inenarrabili magie
Rapisce l'animo, il Bidente vestito a festa e il cuore.
Solletica poi, il palato, viste le “chicche gastronomiche” dislocate lungo il suo meraviglioso Parco Fluviale, ed altrove…
Chi per scelta o per caso capiterà nelle terre di Romagna - Toscana, in questi magici giorni, non potrà poi fare a meno di tornare, tornare ed ancora tornare...
Noi ci auguriamo che questa XXVI, possa essere un'edizione epocale e che tutti insieme, riusciamo davvero a volare sulle ali della fantasia

“Al di là ei Sogni”
La grande bellezza il cielo ha offuscato
il proscenio alle stelle artisti han rubato
in diversi modi dalle strade del loco
incanti, stupori, delicato anche il fuoco
poi i suoni e le danze nel parco incantato
un fantastico sogno a tutti donato
e il fiume che scorre , ci ricorda che
al di là dei sogni, ci sorride Renè



DOVE QUANDO INFO
CORNIOLO
-     12 agosto 2017 - SABATO - IL PROLOGO - dalle ore 18.00. Deliziosa frazione appenninica, del nostro comune, si parte dalla parte bassa del villaggio, con stupendi musicisti di strada per poi salire lungo piazzette lastricate e tortuose viuzze sino alla piazza centrale, qui il clou della serata: musica & arti performative. Sino alle ore 24.00. Ottima Musica e Gastronomia nell'Area Feste - Dalle 19.00 - Dopo Mezzanotte solo Area Feste sino ed oltre le ore 02.00 per ascoltare e ballare trascinanti ritmi in levare e non - 18\20 gruppi e/o compagnie presenti - INGRESSO OFFERTA LIBERA
SANTA SOFIA
Il 13 agosto è la data più antica, in cui tutto ebbe inizio in un lontano giovedì del 1992, ma fa il bis, soltanto nell'anno 1993. Ci lascia poi per molto tempo. Torna a partire dal 2001. E' il primo anno in cui, il festival si articola su tre giornate, e' così, quasi per caso, che nasce l' Happy Buskers.
-     13 agosto 2017 - DOMENICA L'HAPPY BUSKERS Dalle ore 17.00 due percorsi alternativi l'uno musicale e l'altro di arti performative a 360° che andranno a confluire verso le ore 22,45, in due unici grandi eventi nella centralissima P.zza G. Matteotti, la Piazza del Municipio. Sin verso Mezzanotte.* - 28\30 gruppi e/o compagnie presenti - INGRESSO 5 euro
-     14 agosto 2017 - LUNEDI' - LA STORICA VIGILIA - dalle ore 16.30: sarà accesa e colorata da compagnie di musica, teatro, circo, circo teatro, performer, saltimabanchi, fachiri, giocolieri, giullari, mimi, clowns, attori, teatranti.... per le vie del centro, piazze, vicoli, antico borgo e parco fluviale. Sin verso Mezzanotte.* - 40\42 gruppi e/o compagnie presenti - INGRESSO 10 euro
-     15 agosto 2017MARTEDI'FERRAGOSTO - dalle ore 16.00: “i magici artisti dagli occhi ridenti che ruban la scena alle stelle cadenti”…, per le vie del centro, piazze, vicoli, antico borgo e parco fluviale... di tutto di più… il Clou… ma, non partite dopo i fuochi… al Buskers' Park, un Around Midnight" senza precedenti per qualità, diversità e straordinarietà della proposte musicali: si comincia con l'ascolto di un meraviglioso progetto romagnolo ma di respiro internazionale, con musicisti di altissimo livello, ma tutti romagnoli; poi ci si scatena con un gruppo da leggenda, che proviene dalla lontana Australia, ma con fortissime origini irlandesi e scozzesi, oltre 31.000.000 di ascolti e visualizzazioni su Youtube, per il loro hit singolo ”An Irish Pub” WOW!!! ; infine, una meravigliosa - meravigliosa band, anzi due in una, nove elementi dalle coinvolgenti sonorità meticce per per ballare, ballare e ballare… una straordinaria Babilonia!!!
    -     alle ore 23,15 I MAGICI FUOCHI D'ARTIFICIO
- Storica tradizione che da oltre mezzo secolo accompagna la notte di mezz'agosto dei santasofiesi e di chi decide per amore o per caso di trascorre qui, nelle mitiche terre di Romagna Toscana queste magiche serate. Sin verso Mezzanotte.* - 40\42 gruppi e/o compagnie presenti - INGRESSO 10 euro
     -     * Durante le serate santasofiesi, quando tutto tacerà, di strada in strada; dalle 23,30 circa, solo musica dal vivo sul grande palco centrale, al BUSKERS' PARK con straordinarie band multietniche. Ascolterete e ballerete: world music, etnica, irish, punk, regge, ska, rock steady, klezmer, balcanica,
blues-jazz e jazz manouche, sino ed oltre le ore 02.30 e, come ciliegina sulla torta il grande ritorno di una delle band più amate di sempre al festival… de Barçelona in “10 anos Tour”: Microguagua , in strada, ed a chiudere il 14 al Buskers' Park.

Saranno inoltre presenti all'interno del festival, oltre alle compagnie e\o gruppi musicali:
Truccambimbi, Spray Face & Body Painter, Scultori di Palloncini, Ritrattisti, Cartomanti, Astrologi

INFO UTILI
- Funzionerà un INFO POINT in Piazza Garibaldi, la Piazza del Teatro Mentore.
Ingresso spettacoli al Teatro Mentore, gratuito, ma solo su prenotazione.

Biglietto per il teatro, da abbinare al biglietto d'ingresso alla manifestazione, da ritirare presso l' Info Point di Piazza Garibaldi e\o alla Cassa Centrale di Piazza G. Matteotti, la piazza del Municipio.
Dal 13 pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, orario di apertura delle casse, si potranno già prenotare, i posti a teatro, anche per le serate successive, sempre nei due luoghi su citati.
Al Teatro Mentore - due spettacoli per serata - Il primo alle ore 21.00 circa, il secondo alle alle ore 22.30 circa. Si tratterà di due spettacoli diversi, ogni sera, non di due repliche dello stesso show. Alle 21.00, lo spettacolo, varierà ogni sera, alle 22,30 ogni sera “ L'omino della Pioggia”, lo straordinario, spettacolare e sognante teatro delle bolle di Michele Cafaggi. Assolutamente da non perdere!!!
Posti solo seduti, ad esaurimento biglietti, no posto in piedi.

N. B.
Abbonamento: a soli 15 € per le giornate santasofiesi del 13 14 e 15 agosto
Si chiede ai partecipanti di rispettare l'obbligo di guinzaglio e museruola per i cani.