64° Sagra della Campagna

30 aprile e 1,2,3,4,5 maggio
Faenza - Pieve Cesato (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
64°  Sagra della Campagna

A Pieve Cesato – Faenza
Da martedì 30 aprile a Domenica 5 maggio : 64° Sagra della Campagna

6 giorni dedicati all'allegria delle antiche feste sull'aia!!
L'ospitalità della campagna più vera con festa per grandi e piccini.
Buskers, giochi, musica, spettacoli, raduno di auto e moto storiche, l’angolo bimbi con laboratori, gonfiabili, truccabimbi….
E ancora, corsa coi somari e tante attrazioni!
Stand gastronomici con menù e ricette della vera tradizione Romagnola!!


Ospitalità, serenità e allegria proprie delle antiche feste sull’aia, miscelati ai profumi e all’atmosfera della vita all’aria aperta: ecco gli ingredienti della “Sagra della Campagna” di Pieve Cesato, nella campagna faentina a otto km da Faenza; una delle sagre più vecchie e tradizionali della Romagna, che però nel corso di questi anni ha saputo sempre rinnovarsi.  
Grazie all’entusiasmo di centinaia di volontari di ogni età, la Sagra oggi mixa appuntamenti tradizionali e nuovi per offrire occasioni di svago ai più diversi visitatori e … permettere di tornare un po’ bambini: Giochi del passato, spettacoli e piatti della nonna permettono ai visitatori di assaporare e di riscoprire il mondo rurale…di “una volta”, mentre le nuove proposte di intrattenimento e spettacoli fanno apprezzare la sagra anche alle nuove generazioni. 
Alla Sagra a Pieve Cesato, infatti, non manca proprio nulla: c’è lo sport con la gara podistica, una corsa non competitiva tra strade asfaltate e erbose, i campionati di “giochi delle aie” come il barandell che offrono spasso e bonaria competizione ai “ragazzi” di oggi e di ieri.  Ci sono le mostre culturali e d’arte e le visite guidate alla millenaria Pieve. E poi gli spettacoli sempre diversi con gruppi e band musicali, il cabaret ed i balli tradizionali sull’erba attorno al grande falò notturno del “Lòm a maz” nella notte della vigilia. Infine le …suggestioni dal passato, come il raduno di auto e moto d’epoca e la mostra mercato di ricami fatti a mano o le esibizioni dei lavori “di una volta”.
E se i grandi tornano bambini poi, per i bambini c’è l’occasione di sentirsi grandi in un piccolo grande mondo a loro dedicato tra spettacoli di burattini, gonfiabili, laboratori e giochi, o seguendo le bolle di sapone di un magico clown acrobata o l’animazione scanzonata degli artisti di strada.
Primo Maggio poi a Pieve Cesato fa rima, da 64 anni, con “corsa con i somari”: che si svolge nel pomeriggio con asini e biroccini: una esibizione “semplice” che, fin dal 1959, appassiona grandi e piccoli.
Festa, superfluo dirlo, significa sempre potersi mettere a tavola insieme ad amici per gustare le prelibatezze del nostro territorio: allo stand gastronomico di Pieve Cesato non esiste un piatto “principe” della sagra, perché tutte le specialità sono preparate dalle esperte mani delle massaie e dei cuochi locali con passione e arte. Spazio quindi ai primi piatti fatti “a mano” con uova, farina e matterello come i cappelletti e tortelloni, ma anche garganelli e i tipici “strozzapreti della Pieve”, personalizzati con un nodo. Riempito un po’ lo stomaco, è poi la graticola a emanare quei profumi che evocano la nostra tradizione romagnola: sulla brace cuociono castrato, braciole, pollo, salsicce e arrosticini, a cui sia aggiunge una specialità tutta primaverile, il gustoso agnello fritto dorato, accompagnati dai contorni tipici campagnoli. Da non perdere poi l’immancabile piadina, la piazza fritta, bruschette e polenta nonché la “dolce conclusione” che merita ogni pasto: torte alla frutta, la crema della nonna (preparata alla … vecchia maniera) e il richiestissimo latte brulè. Il tutto innaffiato da ottimi vini della terra di Romagna, accuratamente “scelti” per l’occasione da esperti sommelier.
Dal 30 aprile al 5 maggio appuntamento quindi a Pieve Cesato, per gustarsi la primavera nella gioia e nel relax della tradizione romagnola più sincera. 

Tutte le informazioni su programma, menu e attrazioni, nonché le fotogallery delle passate edizioni, si trovano su www.sagracampagna.it;
su Facebook è facile trovare e seguire la pagina “Sagra della Campagna - Pieve Cesato Faenza
oppure su Istagram: sagradellacampagna.