562° Festa della Segavecchia

dal 7 al 10 marzo 2013
Cotignola (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
562° Festa della Segavecchia

Come racconta la leggenda, Francesco Sforza signore di Cotignola, venne  colpito da una malattia assai grave contro la quale risultavano vane tutte le cure. Ma un giorno si scoprì che l’origine del male era da addebitarsi al malocchio, architettato ai suoi danni da una vecchia in odore di stregoneria in quel di Cotignola, paese nel quale si era recato a visitare la madre Lucia che qui soggiornava.  Il malocchio era stato fatto con un procedimento molto in uso a quei tempi: trafiggere un fantoccio raffigurante Francesco con spilloni immersi in una pozione velenosa e mortale.
Scoperto il fattaccio, la vecchia fu condotta dagli armigeri davanti al capitano del paese, il quale, provata la colpa, condannò la rea alla pena capitale. Poi, per festeggiare lo scampato pericolo, ordinò celebrazioni giubilanti nei territori da lui governati in tempo di quaresima.
Oggi a Cotignola  questa festa, denominata per l’appunto “Segavecchia”, ripete in forma allegorica quell’esecuzione capitale, assumendo però un significato diverso, la vecchia infatti rappresenta le brutture stagionali o di altre natura che ci affliggono; la sua morte coincide
quindi con una sorta di liberazione e di speranza in un domani migliore. La Signora colpevole del malefizio viene accompagnata al rogo dal corteo storico composto dai rioni cotignolesi e dalla sfilata allegorica che rappresenta la festa.
Quattro giornate di eventi musicali e culturali animano il paese e un ricco menù integralmente prodotto in casa dai nostri volontari, vi aspetta allo stand gastronomico allestito in piazza, con primi piatti fatti a mano e con nostre ricette registrate dall’Accademia Italiana della Cucina, come  i i nostri cappelletti al ragù, vasta scelta di carni come, castrato, stufato di pecora con patate, accompagnate da, bruschette, piadina e pizza fritta, il tutto annaffiato da ottimo vino locale. Gli ingredienti ci sono tutti, venite voi stessi a giudicare e buon appetito! Lo stand è chiuso e riscaldato.
 
Il programma
 
giovedi 07 marzo
mattina
appuntamento con i bambini delle elementari per la merenda in maschera
pomeriggio
appuntamento con i bimbi degli asili per il rogo della vecchina sera allo stand gastronomico  piano bar con Gioele

venerdi 8 marzo
sera
in collaborazione con l'amministrazione comunale allo stand gastronomico le donne della musica romagnola Luana Babini, Alida Ferrarese, Barbara Lucchi, Antonella Nuti storie e canzoni

sabato 9 marzo
pomeriggio
II sfida tri i rioni cotignolesi
sera
allo stand gastronomico trio italiano

domenica 10 marzo
pomeriggio
corteo storico e corso mascherato della Vecchia con banda alle 1730 rogo della vecchia
sera
allo stand gastronomico piano bar con mattia e eleonora
 
 
"Nata il 27 febbraio 1963 l'Associaziione Pro Loco di Cotignola festeggia quest'anno il cinquantesimo di fondazione, festeggiamenti che si terranno per la sagra del vino a ottobre con mostre, e appuntamenti di piazza."