Palio del Saraceno

3 e 4 settembre 2011
Mercato Saraceno (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Palio del Saraceno

Quando il sole segnerà l’ora quarta dopo il mezzodì del cinque del mese di Settembre, prima della carriera dei Cavalieri lì rappresentanti delli Castelli sfileranno per le vie con gran sfoggio di armi et stendardi et rulli di tamburi, degni de li colori et della bellezza delle loro Dame.
<<Come osate messere! Vi sfido a singolar tenzone!>> Nostalgia dei tempi in cui i problemi si sistemavano con due colpi di spada? Forse, ma un rimedio parziale per cercare di placare quei rimpianti del “ tempo che fu”, potrebbe essere quello di partecipare a rievocazioni storiche, cortei in costume, feste tradizionali, giostre con figuranti bardati da cavalieri come il Palio del Saraceno.
Nei giorni di sabato 3 e domenica 4 settembre 2011 in occasione della 14° edizione, Mercato Saraceno si trasformerà in un borgo del passato. Un weekend di disfide tra castelli saraceni, tornei a cavallo, mercatini, drappi e nobili signori: il centro della città si veste a festa con bandiere e stemmi delle casate storiche per la tradizionale manifestazione in costume.
Un tuffo nel passato che culminerà nella sfida finale tra i cavalieri rappresentanti le otto contrade saracene che si contenderanno il “Palio 2011” (drappo dipinto da un artista locale) nella cornice dell’Arena dei Tigli di via Garibaldi sovrastata dalla suggestiva rupe sul fiume Savio.
Una rievocazione storica che ogni anno accoglie migliaia di turisti, appassionati e curiosi. Momenti fondamentali della manifestazione saranno, come sempre, il ricco corteo storico preceduto ed introdotto da tamburini e suonatori di chiarine e gli intermezzi curati dagli sbandieratori. Previsti anche spettacoli di ballo medievale, combattimenti di armati, musiche e esibizioni di arcieri. Non mancherà poi l’attesissima cena a tema, tra spettacoli e musiche medievali, allestita la sera del sabato nella piazza principale del paese.
Tutto con lo scopo di fermare per due giornate il tempo e tornare ai secoli passati.
Una grande focarina sul greto del fiume chiuderà la festa, con l’accompagnamento assaggi di prodotti tipici locali.
PROGRAMMA
Sabato 3 settembre 2011
Ore 20,00 Sfilata storica
Ore 20,20 Consegna dei colori ai cavalieri
Ore 20,30 Cena medioevale nel piazza centrale del paese con esibizioni e spettacoli vari.
Domenica 4 settembre 2011
Ore 15,45 Corteo storico per le vie cittadine
Ore 16,30 Giuramento dei cavalieri all’arena dei tigli
Ore 17,30 Inizio torneo cavalleresco
Ore 21,00 Consegna del Palio al castello vincitore
Ore 22,30 Fogarina con degustazione di prodotti tipici locali.