Feste dell' 800

dal 15 al 17 settembre 2023
Modigliana (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Feste dell' 800

A Modigliana dal 1996 si svolgono nel mese di settembre: Le Feste dell'800: Tableaux Vivants.
L'idea è nata nel 1995 in concomitanza con le celebrazioni per il centenario della morte del pittore modiglianese Silvestro Lega, che hanno visto il loro momento più significativo in una mostra monografica inaugurata il 6 maggio e terminata il 29 luglio dello stesso anno.
Per continuare a rendere omaggio al pittore ed ampliare la conoscenza delle sue opere, si ipotizzò l'organizzazione di una festa, che ricreasse le atmosfere e gli ambienti tipici dell'800 intorno all'allestimento di quadri viventi.
In collaborazione con tutte le Associazioni di volontariato di Modigliana: Pro Loco, Protezione Civile, Auser, Accademia degli Incamminati, Gruppo Famiglie delle parrocchie di Santo Stefano e San Domenico, Agesci e con il prezioso apporto di molti volontari, siamo riusciti a realizzare una Festa caratteristica unica nel suo genere.
Quest’ anno le novità sono tante: 5 tableaux vivants totalmente inediti, workshop, mostre temporanee, rievocazioni a tema e lo “Steampunk Cafè” che vi aspetta per catapultarvi in un futuro ambientato nel passato.
VENERDÌ 15 SETTEMBRE
APERITIVO DI DOLCEZZA
Trekking urbano, tra note storiche e suggestioni attorno alla storia tra Francia e Toscana
Ritrovo alle ore 18:00 in Piazza Pretorio (davanti alla Pinacoteca Comunale) per visitare in anteprima la mostra permanente sul Baratto di Modigliana
La camminata per il centro storico si concluderà alla Casa Museo Don G. Verità con una fantastica degustazione dei Vini di Torre 1922 abbinate alle prelibatezze di Modiglantica e della Coop. Abbraccio Verde, a cura di Slow Food – prenotazione obbligatoria entro mercoledi 13 Settembre, scrivendo a holami68@icloud.com o via Whatsapp al 366 4444131. – Costo dell’ esperienza € 22 da regolare in loco.


SABATO 16 SETTEMBRE
OSTERIA DELL/800 con piatti tipici della tradizione contadina – a cura della Pro Loco Modigliana
INAUGURAZIONE MOSTRA DI PANNELLI SUI COMUNI DELLA ROMAGNA TOSCANA
a cura dell’Accademia degli Incamminati – Chiesa di San Bernardo – ore 11:30
CONVEGNO PER IL CENTENARIO DEL PASSAGGIO DELLA ROMAGNA TOSCANA DALLA PROVINCIA DI FIRENZE
A QUELLA DI FORLI – a cura dell’Accademia degli Incamminati – Giardino della Casa Museo Don Giovanni Verità – ore 16:30
INAUGURAZIONE MOSTRA FILATELICA “Dare volto all’idea – L’immagine di Mazzini nella filatelia” – a cura della Ass.ne Mazziniana Italiana, Sez. Silvestro Lega, Modialiana – Sala Confraternita della Misericordia – Piazza Oberdan – ore 17:30
INAUGURAZIONE SALE DEDICATE AL BARATTO a cura dell’Accademia degli Incamminati
Pinacoteca Comunale Silvestro Lega – Piazza Pretorio – ore 18:30
CONCERTO DI MUSICA DELL’ 800 a cura dell’ Accademia degli Incamminati – Chiesa di San Bernardo – ore 21:00
I MUSEI APRONO LE PORTE dalle ore 20:30 alle ore 23:00
DOMENICA 17 SETTEMBRE
QUADRI VIVENTI DI SILVESTRO LEGA, PARATA IN COSTUME, BATTAGLIA GARIBALDINA, SPETTACOLI E GIOCHI lungo le vie cittadine e all’interno dei giardini dalle ore 10:00 alle ore 18:30 ( pausa dalle 12:30 alle 14:30 )
OSTERIA DEL MERCATO COPERTO, OSTERIA DELL’800 e PUNTI DI RISTORO PRESENTI NEL PAESE
dalle ore 11:30