41° Sagra dei Frutti del Sottobosco e dell'artigianato artistico

8 ottobre 2023
Portico e San Benedetto - Portico di Romagna (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
41° Sagra dei Frutti del Sottobosco e dell'artigianato artistico

Dal 1981 si organizza a Portico di Romagna la “Sagra dei frutti del sottobosco e dell’artigianato artistico” per fare conoscere le bellezze e le bontà di stagione di questo terri­torio ai confini con la Toscana.
Venne scelto il secondo fine settimana di ottobre per garantire la presenza dei prodotti tipici dell’autunno come i funghi, il tartufo, i marroni, le giuggiole, le noci, le mele e così via. Venne deciso di de­dicare la Sagra anche al lavoro, alla creatività ed alla ma­nualità dando molto spazio all’artigianato artistico ed alle mostre di pittura, scultura, grafica e fotografia.
Così, ogni anno, si compone il menù della Sagra, sempre diverso, che viene ad inserirsi nello straordinario ambiente del borgo medievale con tutte le sue suggestioni di storia, di contatto con la natura, di operosità e creatività.
Naturalmente, negli anni, la manifestazione si è sempre più arricchita cercando comunque di mantenere la parti­colare, suggestiva atmosfera; le vie principali della Sagra ospitano artigiani e produttori selezionati negli anni men­tre altre zone del paese sono destinate ai generi merce­ologici tipici dei mercati ambulanti. Non mancano mai le mostre a tema allestite all’aperto e dentro appositi spazi al coperto.
La gastronomia è assicurata dalla Pro Loco, che allestisce un grande spazio coperto nell’area delle feste per la degustazione di prelibati piatti della tradizione tosco-romagnola.

Ore 10.00 - Apertura mostra e mercato
Ore 11.30 - Apertura stand gastronomici

La manifestazione sarà accompagnata da artisti di strada e musicisti che si esibiranno per le vie del paese.
Presso la torre Portinai "Ritratti di Paese" mostra di disegni di Massimo Assirelli